Accordo vicino «Ecco i benefici per i lavoratori dell’amianto»

Le problematiche che riguardano i lavoratori dell’amianto «già da tempo sono all’attenzione del ministero del Lavoro, salute e politiche sociali e possono dirsi finalmente superate - spiega in prima persona il ministro Maurizio Sacconi - alla luce di un recente intervento da me operato sul piano amministrativo». Replica così Sacconi, con una lettera, alla segnalazione che gli aveva consegnato l’8 luglio scorso il presidente della Regione Claudio Burlando, a proposito della situazione dei lavoratori marittimi esposti all’amianto. Una situazione che Burlando aveva definito «inammissibile e ingiusta», perché finora, pur essendo stata una delle categorie più esposte alle conseguenze nocive dell’amianto sulle navi, non ha potuto godere di alcun beneficio e riconoscimento concretamente operativo.

Secondo Sacconi «una direttiva del 14 luglio scorso - scrive sempre il ministro - stabilisce che in tutti i casi in cui il lavoratore marittimo sia impossibilitato a reperire il proprio curriculum lavorativo, la direzione provinciale del lavoro competente per territorio provvederà al rilascio del documento, tramite validazione dell’estratto matricolare rilasciato dalla capitaneria di porto oppure del libretto di navigazione autenticato dalla medesima capitaneria».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica