Addio sacco nero, l’indifferenziato si fa trasparente

Da oggi sacco trasparente condominiali per i rifiuti indifferenziati. A Milano va definitivamente in pensione il sacco nero finora utilizzato per i rifiuti non riciclabili a livello condominiale. L’introduzione del sacco trasparente neutro, già adottato da oltre duemila comuni italiani, è una delle misure che il Comune di Milano ha previsto, consapevole della necessità di raggiungere obiettivi di raccolta differenziata dei rifiuti ben più ambiziosi degli attuali, come previsto dalle normative europee, nazionali e regionali. In questo modo possono infatti essere meglio controllati tutti gli scarti. L’ordinanza del Comune ha dato il tempo ai milanesi di smaltire i sacchi neri e acquistare i sacchi trasparenti di nuova generazione. Ma da oggi le regole sono chiare. Per il non rispetto di quest’obbligo l’ordinanza prevede una sanzione di 50 Euro. Amsa comunque, effettuerà un monitoraggio sull’effettiva sostituzione dei sacchi neri.

In accordo con il Comune fino a giugno la sanzione sarà anticipata da un «ultimo avviso», recapitato agli amministratori o proprietari degli stabili interessati.
Per qualsiasi chiarimento ci si può rivolgere al Servizio clienti Amsa al numero verde gratuito 800 332299 oppure all’indirizzo servizioclienti@amsa.it sempre a disposizione per informazioni e segnalazioni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica