Paolo Giovanelli
da Milano
Tempo di contatti e di alleanze per Aem Milano che, dopo il grosso boccone di Edison, si vuole consolidare sul piano locale. E i fronti sono due: Delmi e Acsm Como: «Con gli emiliani di Enìa stiamo collaborando. Quando sono entrati in Delmi - la finanziaria controllata da Aem Milano che a sua volta controlla pariteticamente Edison insieme ai francesi di Edf - avevano sottolineato che non si trattava solo di un investimento finanziario, ma dellapertura di un tavolo per Edison. Il dialogo e la collaborazione tra noi sono sempre in corso e se son rose fioriranno», ha detto ieri il presidente e amministratore delegato Giuliano Zuccoli. Tra laltro è possibile che nel gioco possano entrare anche le ex municipalizzate che fanno capo a Linea Group: Pavia, Lodi, Cremona, Mantova, Rovato e Crema. Diversa la partita con Acsm Como, che non è interessata a Delmi, ma che sta discutendo con Milano di una possibile collaborazione, e forse anche qualcosa di più. Ma Zuccoli non si è voluto sbilanciare.
Quanto ad Asm Brescia, e al più che tormentato rapporto con il suo presidente e amministratore delegato Renzo Capra, Zuccoli ha detto che «Capra ha una sua visione del futuro che non è detto che coincida con la mia, ma nellultimo incontro con la comunità finanziaria ha lanciato un messagio e dopo le elezioni potremo verificare se ci sono interessi comuni».
Resta aperto il difficile capitolo della svizzera Atel: sono stati fatti passi avanti, la situazione si è sbloccata e «il clima è più sereno, stiamo dialogando», ma è presto per dire se avrà una soluzione positiva. «Prenderemo una decisione entro fine febbraio, quando si verificherà uno dei passaggi previsti nei loro programmi, vale a dire la fusione tra Atel e la holding di controllo Motor Columbus», ha ribadito Zuccoli, che ha confermato linteresse per arrivare a una quota del 20 per cento.
Quanto a Edison, è sbucata una piccola sorpresa: sembrava ormai certo una private placement per ripristinare il flottante all8,5% entro linizio di febbraio.
Aem guarda alle alleanze locali E ora Atel sembra meno lontana
Trattative con Acsm Como. Slitterà agli inizi di marzo il ripristino del flottante Edison
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.