Agricoltura In arrivo a giugno un pacchetto Ue per i bilanci in rosso

L’Unione europea sta predisponendo un pacchetto di misure anti crisi per l’agricoltura, in particolare per latte e formaggio. Lo annuncia il commissario Ue all’agricoltura Dacian Ciolos, intervenuto al Forum Confagricoltura di Taormina. In giugno il progetto sarà sottoposto al Parlamento europeo. Per quanto riguarda il comparto lattiero-caseario messo ko dalla caduta dei prezzi all’origine, saranno rafforzate le misure trasparenza alimentare e in favore di una migliore gestione del mercato. Prenderà inoltre in considerazione norme di sostegno alla stabilizzazione del lavoro. Il presidente di Confagricoltura Federico Vecchioni ha auspicato che le misure vengano allargate anche agli altri settori. Quando «si ravveda la necessità», ha assicurato Ciolos, ci saranno interventi «su programmi di aiuto già in corso, come nel caso dell’ortofrutta».
La tre giorni di Taormina è servita a lanciare il progetto di Confagricoltura sull’agrobusiness che mira a ristrutturare il settore e che - ha sottolineato Vecchioni - «ha superato l’esame» della comunità economica e politica.

«Il nostro progetto politico-economico è già operativo nella sua parte tecnica», ha spiegato riferendosi alla società Futuro Fertile presentata nei giorni scorsi, «mentre l’obiettivo politico sarà raggiunto attraverso un percorso di relazioni già in atto e non escludiamo la possibilità di un decreto-legge sul nostro piano».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica