Ai Parchi di Nervi due notti di musica jazz

Fabrizio Graffione

Jazz ai parchi è il titolo della manifestazione organizzata dal Civ di Nervi nei parchi del levante genovese. In programma ci sono due spettacoli. Il primo stasera e il secondo domani.
L'appuntamento è presso il giardino della Galleria d'arte moderna in villa Saluzzo Serra alle 21 per entrambi i concerti. In caso di maltempo verrà utilizzato l'auditorium dei Salesiani all'inizio della passeggiata a mare di Nervi. Si comincia oggi con il concerto all'aperto del Carlo Atti Quintet, il prestigioso gruppo che vede come leader uno dei sassofonisti più quotati a livello nazionale ed europeo insieme al pianista Nico Menci, il chitarrista Giancarlo Bianchetti, il contrabbassista Luciano Milanese e il batterista Tommy Cappellato. Domani sarà la volta del Big Borgo Band con il sassofonista e clarinettista Claudio Capurro che avrà come special guest vocalist Patrizia Conte.
Il biglietto di ingresso costa venti euro per un concerto, studenti universitari quindici euro, oppure trentacinque euro per entrambi gli eventi con in omaggio la tessera annuale dei musei di Nervi. I ticket possono essere acquistati direttamente a villa Saluzzo Serra prima dei concerti oppure in prevendita presso tutti i negozi aderenti al Civ della delegazione del levante genovese.
Il sassofonista Carlo Atti, protagonista della prima serata jazz, è bolognese e ha cominciato a suonare il flauto a otto anni, poi, da adolescente, è passato al sax tenore. Ha suonato in importanti rassegne musicali tra le quali Umbria jazz e con il Nuovo Sestetto Italiano ha ottenuto il premio Four Roses. Insieme a Steve Grossman ha partecipato al concerto di apertura della biennale dei giovani artisti di Europa a Marsiglia nel 1990. Nel 1991 viene presentato il suo primo cd Straight Ahead al quale collaborano il pianista canadese Fred Henke, il batterista Massimo Dell'Olmo e il contrabassista Luciano Milanese. Segue nel 1994 il cd Lucky Serenade e nel 1995 l'esibizione al Ronnie Scott's Club di Londra. Nella sua cariera ha suonato con artisti del calibro di Bob Maver, Hal Garper, Jeff Johnson, Stve Ellington.
Da Carlo Atti al genovese Claudio Capurro. Il sassofonista e clarinettista nostrano si è diplomato al conservatorio di Alessandria nel 1987 e si occupa di composizione e arrangiamento jazz. Ha suonato nell'orchestra di Paolo Conte e con Clark Terry ha inciso il cd Mani Pulite del 1997 e The Second Time nel 1998. Nel 1999 ha ccompagnato Rossana Casale in numerosi concerti. Un paio di anni fa ha vinto il concorso internazionale di arrangiamento e composizione di Barga.


La guest vocalist Patrizia Conte ha cominciato la sua carriera di cantante jazz esibendosi nei locali storici di Milano. Nel 1998 ha partecipato a un Omaggio a Max Roach con Tullio De Piscopo e ha tenuto un concerto al teatro olimpico di Roma dedicato a Fellini.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica