Politica

Animali, anche il pipistrello canta se innamorato

Canzoni d'amore. Le canta il pipistrello alla sua
compagna durante l'accoppiamento: lo
sostengono i ricercatori dell'Università del Texas, che hanno registrato anche le frequenze altissime usate dai mammiferi nei loro canti.

Canzoni d'amore. Le canta il pipistrello alla sua compagna durante l'accoppiamento: lo sostengono i ricercatori dell'Università del Texas, che si sono presi la briga di registrarle con sofisticate apparecchiature in grado di sentire anche le frequenze altissime usate da questi mammiferi alati nei loro canti. Un gruppo nutrito di studiosi ha passato tre anni a registrare e analizzare i suoni emessi dai pipistrelli della specie conosciuta come brasiliani dalla coda libera, arrivando alla scoperta, pubblicata poi sull'ultimo numero della rivista PloS One. «I suoni che loro emettono sono difficilmente percepibili dall'orecchio umano - spiega Kirsten Bohn, responsabile del progetto - Sono a frequenze molto alte, ma i nostri apparecchi sono riusciti a registrarli molto bene». «Sono suoni emessi secondo uno specifico schema, ordinato a formare una canzone, e in ogni frase musicale si possono trovare sequenze ricorrenti. Sono fatte allo scopo di attrarre e affascinare le femmine che si trovano nelle vicinanze». I ricercatori hanno comparato i canti di colonie di pipistrelli della stessa specie in località diverse, scoprendo che sono praticamente uguali ovunque. La Bohn dice che in questi canti «sono stati individuati diversi tipi di sillabe, ognuna con un suono proprio. Sillabe a loro volta combinate in maniera da formare tre tipi di frasi musicali: un ronzio, un trillo». Sequenze diverse di questi suoni vengono composte nelle frasi d'amore che i pipistrelli cantano alle loro agognate compagne. La cosa sorprendente - per i ricercatori - è che in generale i mammiferi (come sono i pipistrelli) non si ritiene abbiano «regole di linguaggio», ovvero l'uso di specifiche serie di frasi organizzate come metodo complesso di comunicazione verso gli appartenenti alla stessa specie.

«Con la sola eccezione, forse, delle balene, normalmente i mammiferi non hanno simili tecniche di comunicazione, come invece troviamo negli uccelli», questo rende ancora più unico e interessante il canto dei pipistrelli.

Commenti