Per gentile concessione delleditore, pubblichiamo uno stralcio dellintroduzione di Franco Debenedetti al volume Il mito virtuista e la letteratura immorale di Vilfredo Pareto (Liberilibri, pagg. 210, euro 18).
Il politically correct come metamorfosi del virtuismo. Il dont ask dont tell appare anchesso repressivo: diritto è esibire, diritto non esibire, louting e la privacy. Come per gli altri diritti, anche per quelli della sfera sessuale liberata, se un diritto viene violato cè una punizione: e un risarcimento. Per cui si devono ricostruire situazioni, raccogliere testimonianze, misurare indumenti, analizzare reperti, intercettare conversazioni: con lintervento, e le parcelle, di medici, psicologi, avvocati.
Se la liberazione sessuale è codificata erga omnes, limmoralità viene estesa oltre i confini del sesso a qualificare posizioni politiche. In Italia, lopposizione al fenomeno Berlusconi non produce una competizione per il rinnovamento di culture politiche sclerotizzate in quarantanni di consociativismo e di strutture di governo, di uneconomia cresciuta allombra di uno statalismo ipertrofico. Invece lopposizione viene presto monopolizzata dagli ottimati, che contrappongono la propria «bella politica» allo pseudo-pragmatismo degli interessi particolari, e si proclamano depositari unici del costituzionalismo repubblicano, e oppongono la «qualità» del servizio pubblico televisivo allinebetimento della televisione commerciale. Un mito in cui le parti sociali concertano, i politici stanno composti nelle foto di gruppo e i contribuenti trovano bello pagare le tasse.
Lantiberlusconismo militante è il nuovo mito virtuista, i girotondini in corteo i nuovi «monaci domenicani». Chissà cosa ne direbbe Pareto, con il suo realismo critico, il suo istinto di andare alla machiavellica «realtà effettuale», sotto la crosta delle ideologie. Il virtuismo della sua epoca chiedeva al potere di dare la caccia allimmorale, per mantenerlo «fuori dalla scena», e impedire che si mostrasse in pubblico; il nuovo virtuismo va alla caccia dellimmorale allinterno del potere stesso, per renderlo visibile al pubblico.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.