Arte, musica e gite fuori porta Un giorno a misura di donna

Mostre, concerti, visite, incontri, presentazioni di libri, convegni, passeggiate e aperitivi. È la festa della donna e come tradizione vuole, oggi la città e l’Italia intera si riempiono di iniziative dedicate al genere femminile. Per ricordarne le conquiste sociali, politiche ed economiche, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui sono ancora vittime in molte parti del mondo.
Quindi si comincia dall’arte, con la visita gratuita alle 16 a Palazzo Reale alle «Protagoniste al femminile», un’analisi dei soggetti raffigurati nei quadri e nelle sculture presenti nelle sale del museo, con descrizione in particolare della vita di sante, dee e gentildonne dalle storie straordinaria, come Caterina Balbi Durazzo, ritratta da Anton Van Dyck, una capace donna d’affari dal carattere volitivo che, rimasta vedova molto giovane, fu un’attenta amministratrice di proprietà e affari della propria famiglia, ma anche tutrice dei quattro figli del fratello, condannato all’esilio dalla Repubblica.
Vale la pena ricordare che oggi le donne entreranno gratuitamente in tutti i musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali.
Restiamo ancora in campo artistico. Alla Marina Genova Aeroporto, la galleria Arte in Porto ospita la mostra «Donne, dipinti, incisioni e sculture dal ’600 ad oggi», un’esposizione con più di quaranta opere provenienti da collezioni private ed esposte insieme per la prima volta, tra cui anche tele in cui le donne vengono rappresentate attraverso gli occhi delle donne. Per chi invece preferisce qualcosa di più impegnativo, a partire dalle 15 nel Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, si terrà il convegno «Dislessia...un modo di essere intelligenti. Conoscere, capire, sapere cosa fare», organizzato dai docenti dell’Iss Einaudi-Casaregis-Galilei.
Amanti del movimento, delle gite fuori porta, ecco un programma per voi: una passeggiata al Poggio Balestrino con pranzo alle scuderie di Balestrino. La gita organizzata dalla sezione loanese del Cai, partità da Toirano. L’itinerario ad anello scelto dai soci del Cai arriverà fino ai prati di Groa, punto di decollo per gli appassionati di parapendio, e poi al Poggio di Balestrino. Da qui si raggiungerà il borgo di Balestrino, dove si potrà gustare il pranzo nelle ex scuderie del Marchese del Carretto e visitare la Chiesa di San Giorgio con affreschi del XIV secolo. Tempo di camminata, quattro ore. Partenza ore 8.30, ritrovo in piazza Club Alpino Italiano di Loano.
Musica. Stasera alle 22, in vico San Donato angolo vico Biscotti, unica data italiana per Bill Lowman con il suo jazzy post-rock. Mentre a Spotorno, al Sala Palace Armando Corsi e Luca Poli metteranno in scena «Volver, musica e parole...La parola è femmina», un omaggio al pubblico femminile con un spettacolo dedicato alle donne. Un musicista e un attore che faranno un viaggio a ritroso alla riscoperta del sentimento e del pensare al femminile attraverso la poesia. Con i brani dedicati alla donna dai grani autori della letteratura e della poesia dalla fine dell’800 ad oggi. Il tutto sulle note della chitarra di Armando Corsi.


E per tutte le mamme che nei giorni normali non hanno mai tempo per se stesse, ecco che in salita Fava Greca al Lounge Bar La Giostra, si potranno gustare un aperitivo con le amiche in tutto relax. Portate anche i bimbi, loro giocheranno spensierati in ludoteca.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica