Ieri sera il vernissage con Marta Vincenzi e il «tocco» dei giovani sommelier dell'istituto alberghiero Marco Polo, perché da oggi si aprono i battenti di ArteGenova. Giunge all'ottava edizione la mostra mercato di arte moderna e contemporanea insieme a un'ottantina di gallerie e due belle novità. Sì, perché al padiglione C della Fiera di Genova dove si svolge ArteGenova (fino a domenica dalle 10 alle 20; lunedì 27 dalle 10 alle 13; ingresso 7 euro, ridotto 3) oltre alla classica formula degli stand di gallerie, editori e associazioni fa capolino unarea «verde» «Abbiamo deciso di affiancare ai grandi nomi del Novecento come Burri e Guttuso e agli artisti contemporanei ormai storicizzati come Zorio e Kounellis uno spazio interamente dedicato agli emergenti», spiega Nicola Rossi, amministratore delegato di NEF che cura levento. «Diamo voce ai giovani che così possono misurarsi con il mercato e lopportunità ai collezionisti di guardare al futuro a un prezzo accessibile con opere sotto i 5 mila euro» continua Rossi che come Beppe De Simone, amministratore delegato della Fiera, confida nelle scelte dei genovesi: «sobri e riservati ma storicamente grandi collezionisti». Il mercato del moderno e del contemporaneo, come i dati di Nomisma confermano rappresenta un ottimo investimento.
Certo, è più «facile», liquidi permettendo, lo storico, che ad ArteGenova corre dallEspressionismo alla Pop fino allArte Povera e al contemporaneo già affermato, ma osare sui giovani spesso si rivela la scelta vincente come suggerisce Rossi, che forse rimpiange di non essersi aggiudicato un Cattelan - padovano come la sua NEF - quando ancora costava due milioni di vecchie lire. Altra novità del 2012 le conferenze, e la performance di Nikolova e Curato sabato alle 15, dove i due realizzeranno tele di fronte agli spettatori. Così ArteGenova ci aspetta. Non ci resta che rispondere all'invito.«ArteGenova» apre ai giovani
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.