Aspettando la «meganevicata»

L’hanno previsto, detto, preannunciato e ripetuto. Il grande freddo non sta per finire, tutt’altro. Per questo fine settimana ci si profila una due giorni di passione con nevicate che i bollettini più allarmanti chiamano addirittura «meganevicata». Insomma, un evento atmosferico che ha tutte le caratteristiche per entrare in quelli da ricordare tra le più copiose. Ecco cosa dicono le previsioni di Meteogiuliacci.it nel dettaglio.
«Le ultime proiezioni dei nostri modelli fisico-matematici del Centro www.meteogiuliacci.it, confermano la meganevicata prevista per il fine settimana su quasi tutto il Centronord (Genova compresa, ndr)». E sapendo che di solito Giuliacci è uno che c’azzecca parecchio con il meteo, ci sono buone ragioni per credere che il tempo sarà davvero così. Come dice lui.
«L’evento - scrive ancora nel suo bollettino l’esperto - che se confermato aggraverebbe oltre il limite di sopportabilità gli enormi disagi delle precedenti recenti nevicate - è collegato a due blitz dell’aria siberiana sull’Italia». Il primo blitz sarà nella notte tra giovedì e venerdì e porterà, oltre che un calo delle temperature e piogge al Sud e sulle Isole, anche altre nevicate anche in pianura, nella giornata di venerdì 10, sulla nostra regione, oltre al Trentino-Alto Adige, il Veneto, la Bassa Lombardia, il Basso Piemonte, l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Umbria, il Lazio e il Nord della Sardegna.
«Un secondo blitz - continua Giuliacci - ci sarà nella notte tra venerdì e sabato e porterà, nella giornata di sabato, ancora neve, anche in pianura e lungo le coste, su Venezie, Lombardia (tranne le Alpi lombarde), Basso Piemonte, Liguria, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Nord Sardgena».


Di seguito l’elenco delle città coinvolte dalla meganevicata, tra cui ovviamente anche Genova. E questo vale sia per venerdì che per sabato. Preparatevi a lungo fine settimana sotto i fiocchi bianchi, il grande freddo non è ancora passato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica