Assalto dei talebani all’esercito pachistano: dieci morti e 15 militari in ostaggio

BLITZ I terroristi hanno fatto irruzione nel quartier generale servendosi di false uniformi

Assalto dei talebani all’esercito pachistano: dieci morti e 15 militari in ostaggio

Si è trasformato in una crisi con ostaggi l’assalto di un commando terrorista al quartier generale dell’esercito pachistano a Rawalpindi. Un gruppo di talebani si è asserragliato in uffici adiacenti alla caserma e ha sequestrato almeno 15 militari. «Stanno trattenendo alcuni nostri soldati», ha detto una fonte militare, «è una crisi con ostaggi: chiedono il rilascio di alcuni loro compagni».
In un primo tempo, le autorità pachistane avevano detto che la situazione era sotto controllo e che due miliziani erano riusciti a sfuggire allo scontro a fuoco. In realtà, si è appreso in seguito, un numero più consistente di terroristi ha sequestrato alcuni soldati e li tiene in ostaggio. «Ci sono più di due terroristi che hanno catturato alcuni soldati», ha detto il generale Athar Abbas alla tv pachistana, «li abbiamo circondati e stiamo facendo di tutto per portare in salvo i nostri».
Tutto era cominciato in mattinata con un attacco al presidiatissimo quartier generale dell’esercito a Rawalpindi che ha causato la morte di quattro terroristi e di sei soldati. Il gruppo, che indossava uniformi militari, è arrivato nei pressi del complesso militare a bordo di un furgoncino. All’ingresso sono però stati bloccati. Ne è nato un violento scontro con lancio di granate e un conflitto a fuoco, andato avanti per più di mezz’ora e al termine del quale gli aggressori sono fuggiti con gli ostaggi. Appena ieri, Peshawar era stata teatro di un attentato costato la vita a una cinquantina di civili. La spirale di violenza si è aggravata dopo l’uccisione, nell’agosto scorso, del leader talebano Baitullah Mehsud, durante un attacco statunitense. L’esercito pachistano è impegnato in una serie di operazioni militari contro i talebani in varie aree del nord-ovest del Paese.


L’attentato fallito è stato rivendicato con una telefonata alla televisione Geo Tv, dal gruppo talebano Tahrik-e-Taliban Pakistan (Ttp), lo stesso che ha rivendicato anche l’attentato di lunedì contro l’ufficio del Programma Alimentare Mondiale a Islamabad nel quale sono morte 5 persone. Il Ttp, guidato da Hakemullah Mehsud dopo la morte di suo cugino Baitullah a causa dell’attacco di un drone americano, è considerato molto vicino ad Al Qaida.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica