Economia

Auto metano, come e dove usufruire degli incentivi regionali

In Lombardia è disponibile un bonus di 3.000 euro per chi acquista una vettura nuova alimentata a gas. Bonus anche dalle amministrazioni locali con sconti e agevolazioni se si investe su un veicolo più ecologico. Il punto dell'Osservatorio Metanauto

Molti pensano che gli incentivi per le auto a metano siano finiti, ma non è così. In Lombardia, per esempio, è disponibile un bonus di 3.000 euro per chi acquista una vettura nuova alimentata a metano. Ma non è solo la Lombardia a incentivare questo carburante. Vi sono molte altre regioni che offrono agevolazioni a chi decide di acquistare un'auto nuova alimentata a metano o di trasformare una vecchia auto a benzina passando all'alimentazione a metano. Ecco allora, a cura dell'Osservatorio Metanauto (struttura di ricerca sul metano per autotrazione), un quadro esauriente dei bonus ancora in vigore.
Detto della Lombardia, che offre le cifre maggiori, è da citare anche il caso della Valle d'Aosta, regione in cui sono a disposizione di chi decide di passare al metano 1.500 euro per l'acquisto di un'auto nuova e 500 euro per la trasformazione a metano di una vettura vecchia. Sono disponibili incentivi, poi, anche in Piemonte (sia a livello regionale sia per chi risiede nei comuni di Chivasso, Vercelli, Novara e anche in provincia di Novara), in Liguria, in Trentino Alto Adige, in Veneto (offerti dal comune di Cerea, di Legnago, di Padova e dalla Provincia di Venezia), in Emilia Romagna (nei 90 comuni che aderiscono all'accordo sulla qualità dell'aria) e in Toscana (in 30 Comuni).
Come si vede si tratta esclusivamente di regioni del Centro-Nord Italia, che hanno deciso di puntare sul metano anche per risolvere le problematiche ambientali causate dalle emissioni di sostanze nocive che provengono dalle auto. Il metano, infatti, presenta un livello di emissioni molto più basso rispetto alle alimentazioni tradizionali. «Per questo - si legge nella nota - anche le regioni del Centro-Sud, che sono interessate dalle problematiche ambientali allo stesso modo di quelle del Centro-Nord, dovrebbero incentivare l'utilizzo del metano fornendo bonus per chi decide di passare a questo ecologico carburante».
Da notare, infine, che i bonus offerti dalle amministrazioni locali non sono solo di natura economica, ma ve ne sono di diversi tipi, frutto dell'inventiva ecologista degli amministratori locali. Per i residenti a Fiorenzuola D'Arda (Piacenza), ad esempio, sono a disposizione 25 ore di gratta e sosta gratuiti se si decide di passare al metano. L'idea di fornire permessi di sosta gratuitamente o a prezzo agevolato è diffusa anche a Bologna (sconto del 50% sull'abbonamento mensile e semestrale di sosta) e a Novara (parcheggio negli spazi blu al costo di 10 euro l'anno).
Vediamo ora una panoramica completa regione per regione.
VALLE D'AOSTA - 500 euro per sostituzione di autoveicoli di categoria Euro 0, 1 ,2 con veicoli a metano (emissioni massima 140 g/km o portata di 35 q) o 500 euro per trasformazione. Scadenza: 31-12-2010.
PIEMONTE - Esenzione tassa automobilistica per i veicoli nuovi alimentati a metano all'atto dell'immatricolazione. Esenzione tassa automobilistica per 5 anni per i veicoli di potenza non superiore ai 100 kW sui quali sia stato installato un impianto a metano dopo il 24/11/2006. Comune di Chivasso: 350 euro per conversione di Euro 0,1,2 fino a esaurimento fondi. Provincia di Novara: 800 euro per acquisto di un'auto a metano; 350 euro per trasformazione, fino a esaurimento fondi. Per privati con reddito inferiore a 15.000 euro/anno e nuclei familiari con reddito non superiore a 25.000 euro/anno. Comune di Vercelli: 150 euro per acquisto o trasformazione. Comune di Novara: parcheggio negli spazi blu a tariffa ridotta (10 euro l'anno).
LIGURIA - Esenzione bollo per cinque anni per chi ha immatricolato un'auto nuova a metano dopo il 29/04/2008. Esenzione per 5 anni dal pagamento del bollo per chi trasforma un'auto per l'alimentazione a metano, a partire dalla data del collaudo.
LOMBARDIA - 3.000 euro per acquisto di una vettura a metano nuova con rottamazione di vettura Euro 0 benzina o diesel, Euro 1 e 2 diesel; 600 euro per la trasformazione a metano di auto da Euro 1 a Euro 4. Comune di Solbiate Olona: 600 euro per chi acquista o trasforma un'auto per l'alimentazione a metano. Comune di Brescia: 700 euro per trasformazione. Cumulabili con altre iniziative. L'importo totale non deve superare il costo dell'impianto.
TRENTINO ALTO ADIGE - Provincia di Bolzano: esenzione per tre anni da pagamento della tassa auto provinciale per chi acquista o trasforma un'auto per alimentazione a metano. Provincia di Trento: 800 euro per la trasformazione a metano di autoveicoli di categoria Euro 0 e 1; 1.000 euro per la trasformazione a metano di autoveicoli di categoria da Euro 2 in su.
VENETO - Provincia di Venezia: 300 euro per trasformazione di autoveicoli Euro 0, 1, 2. Comune di Cerea: 250 euro per trasformazione (fino a Euro 4). Comune di Legnago: 250 euro per trasformazione. Comune di Padova: 300 euro per trasformazione di Euro 1, 2, 3, 4. 500 euro per trasformazione di Euro 0.
EMILIA ROMAGNA - Regione Emilia Romagna: i 90 Comuni che hanno aderito all'accordo sulla qualità dell'aria offrono un contributo di 400 euro per la trasformazione a metano di veicoli immatricolati entro il 31/12/2005 e di 650 euro per quelli immatricolati dopo l'1/1/2006. Comune di Bologna: sconto 50% sull'abbonamento mensile e semestrale di sosta. Comune di Fiorenzuola: 25 ore di gratta e sosta gratuiti. - Comune di Cervia: 300 euro per trasformazione. Comune di Cesena: 500 euro per trasformazione.
TOSCANA - 30 comuni offrono incentivi per la trasformazione.

L'importo varia in base alla disponibilità di fondi.

Commenti