da Milano
Gli italiani usano sempre di più la banca online. Lo confermano i dati del rapporto Kpmg, che su base semestrale monitora l'evoluzione del settore in Italia. Nel secondo semestre 2005, si è registrato un aumento delle operazioni on line del 12% (il dato comprende sia l'attività di e-Banking, sia quella di trading on line della clientela retail). Nel periodo considerato sono state effettuate tramite il canale on line oltre 35 milioni di operazioni bancarie. Alla fine del 2005, in Italia sono stati sottoscritti circa 8,8 milioni di conti correnti on line (+ 900mila rispetto al periodo precedente), di cui circa 2,9 milioni effettivamente operativi. Complessivamente i conti on line rappresentano ormai circa il 24% del totale dei conti correnti presenti nel sistema bancario italiano. Per Anna Ponziani, Senior Manager KPMG e curatrice del rapporto «i numeri confermano che la finanza on line è uno dei terreni privilegiati per capire come l'innovazione tecnologica influenzi il comportamento della clientela determinando nuovi bisogni ma anche maggiore consapevolezza. Dopo una prima fase in cui il canale on line è stato connotato prevalentemente come trading on line, oggi sta diventando un fenomeno diffuso su larga scala ed è destinato a cambiare radicalmente la relazione tra banche e clienti.» Il rapporto semestrale stilato da KPMG, che raccoglie ed elabora le informazioni raccolte sul campo da circa 65 intermediari, evidenzia in particolare la crescita dell'e-Banking i cui volumi sono aumentati del 20% rispetto al periodo precedente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.