Benigni, laurea honoris causa in filologia

Benigni, laurea honoris causa in filologia

L’arte della filologia, dice, l’ha appresa da Marione di Vergaio: Roberto Benigni, che ieri ha ricevuto dall’Università di Firenze una laurea honoris causa in Filologia moderna, scherza con la platea quando spiega di essersi preparato all’appuntamento studiando i testi classici per un mese: «Ora voi vi sentite tutti i Kritikoi di Pergamo - minaccia -, un mese buttato via! Però ci farò una tournée».

L’attore ha ricevuto il riconoscimento «per la geniale attitudine - recita la motivazione - a porre al servizio della letteratura italiana, e nell’interpretazione di Dante e della Commedia in particolare, una vocazione scenica e attoriale degna della migliore tradizione dello spettacolo antico e moderno». Benigni ha anche ringraziato il capogruppo ulivista Dario Franceschini presente alla cerimonia: «Per ricambiare voterò Pd», ha scherzato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica