Cronaca locale

Bizet andrà in diretta nei cinema di tutto il mondo Al Dal Verme maxischermo gratis per gli anziani

Su il sipario. Domani non saranno solo i circa duemila vip presenti alla Scala di Milano a poter vedere la prima di Carmen diretta da Daniel Barenboim, che segna il debutto alla regia d’opera di Emma Dante. Lo spettacolo sarà infatti visibile in tutto il mondo, o quasi. Sky Classica ad esempio trasmetterà Carmen in diretta in chiaro, quindi visibile anche a chi non è abbonato al canale musicale. Un’ora dopo andrà in onda sul canale franco-tedesco Arte. Ma le vicende della zingara ammaliatrice saranno trasmesse in diretta anche su alcuni grandi schermi. A Milano, gli anziani potranno gustarsi l’opera gratuitamente al Teatro dal Verme, mentre il Cinema Gnomo invece sarà aperto ai milanesi di tutte le età. L'Auditorium della società Umanitaria si apre al pubblico alle ore 18 con la diretta su grande schermo, via satellite e i prezzi sono popolari (dieci euro il biglietto intero, sette per il ridotto).
E questo non riguarda solo il pubblico italiano perchè l’opera di Bizet andrà in diretta anche in circa 200 cinema di tutto il mondo, un’ottantina solo negli Stati Uniti, ma anche il Spagna, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Lettonia, Estonia, Danimarca, Slovacchia, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca e Bulgaria. D’altronde l’interesse anche all’estero per questa attesa Carmen è testimoniato anche dalle richieste di accredito da parte della stampa straniera, perfino argentina, per la sera del 7 dicembre e anche per l’anteprima del 4 che era riservata solo agli under 30.
Sarà la prima-Prima all’insegna della sobrietà. Il consueto gala del dopo spettacolo non sarà, infatti, un tradizionale ricevimento a Palazzo Marino o a Palazzo Reale come negli anni passati ma un buffet in piedi nei ridotti del teatro. Un solo grande tavolo d’onore a cui siederanno tra gli altri il sindaco Letizia Moratti e il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, atteso con la moglie al Piermarini.

Tra i rappresentanti del governo, ad oggi è confermata la presenza dei ministri Michela Brambilla e .

Commenti