Borsa e mercati

Green, il Btp dedicato alla sostenibilità: cosa c'è da sapere

Emessi per la prima volta nel marzo 2021, si tratta di titoli a medio-lungo termine. Il rendimento è fisso e la cedola viene pagata semestralmente

Btp Green, tutte le informazioni sul titolo dedicato alla sostenibilità

Ascolta ora: "Btp Green, tutte le informazioni sul titolo dedicato alla sostenibilità"

Btp Green, tutte le informazioni sul titolo dedicato alla sostenibilità

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

I Btp Green hanno lo scopo di finanziare le spese pubbliche legate alla protezione dell’ambiente e alla lotta al cambiamento climatico. Emessi per la prima volta nel marzo del 2021, hanno avuto un successo importante tra gli investitori. Tutte le informazioni sul titolo che incentiva alla sostenibilità.

Le caratteristiche

Il titolo in questione presenta le stesse caratteristiche dei tradizionali Btp, offre un rendimento fisso stabilito dalla cedola, pagata semestralmente e il rimborso del valore nominale alla scadenza. La differenza sostanziale sta proprio nella loro capacità di sostenere la spesa pubblica per avere un impatto sull’ambiente positivo. I proventi raccolti vengono quindi destinati al finanziamento di progetti e iniziative ecosostenibili. Un esempio, riguarda gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e la tassonomia europea delle attività a favore dell’ambiente.

Alcune emissioni del Btp Green

Ad aprile 2023 il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha emesso l'ultimo Btp Green, in ordine temporale, che è stato affidato a Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, Bnp Paribas, BofA Securities Europe, Credit Agricole Bank il mandato per il collocamento sindacato di un nuovo Btp Green con scadenza 30 ottobre 2031. Il primo titolo sostenibile è stato invece emesso il 3 marzo 2021 con scadenza ad aprile 2045.

Gli obiettivi principali

Tra gli obiettivi principali troviamo la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, l’uso e la protezione delle risorse idriche e dell’ambiente marino. Inoltre si vuole accelerare il processo di transizione verso un’economia circolare e la prevenzione e il controllo dell’inquinamento. Infine, ci si focalizza sulla protezione e il ripristino della biodiversità e degli ecosistemi. I ricavi raccolti dal Btp Green contribuiscono alla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030. Nello specifico si tratta di 17 traguardi interconnessi e definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia “per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti”.

Come funzionano?

I Btp Green funzionano come i normali titoli di Stato, vengono emessi dal ministero dell’Economia e delle Finanze attraverso delle aste per poi essere negoziati sul mercato secondario. L’impegno del Mef è quello di rendere sempre più trasparente l’impiego dei guadagni del Btp, questo processo si sviluppa tramite la pubblicazione annuale di un report che mostra le categorie di spesa finanziate, gli impatti ambientali ottenuti e le metodologie utilizzate per la scelta dei progetti.

Inoltre il Ministero verifica anche la coerenza dei Btp Green ai principi internazionali sui green bond, ovvero i titoli dedicati alla sostenibilità ambientale.

Commenti