Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa
Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa

C'è una portaerei che porta nel mondo un mare di sorrisi

C'è una portaerei che porta nel mondo  un mare di sorrisi

La scia bianca di un sorriso. È il percorso della Portaerei Cavour, ormeggiata qualche giorno fa a Taranto per regalare sorrisi nuovi a volti colpiti dalla labiopalatoschisi e da malformazioni della testa e del collo. I medici volontari di Operation Smile, hanno eseguito il 25 maggio i primi interventi del singolare progetto: trattamenti di chirurgia risolutiva, su bimbi e adulti, nella sala operatoria della nave, così capiente da essere un centro d'accoglienza ideale per chi non può raggiungere strutture sanitarie adeguate o è costretto a liste d'attesa così lunghe da rendere inoperabili, a volte, le malformazioni.Una grande «Smile Boat», ambiziosa, ma nella generosità. L'ammiraglio Giuseppe De Giorgi (Capo di stato maggiore della Marina Militare) e il vicepresidente scientifico della Fondazione Operation Smile, Domenico Scopelliti, hanno spiegato ragioni e obiettivi del progetto, partito per la prima volta tre anni fa.

Nel febbraio 2010, la onlus e la Marina furono autorizzati dal ministero della Difesa per la missione, sotto il coordinamento della Protezione civile: e proprio a bordo della Cavour eseguirono 35 interventi chirurgici su pazienti di tutte le età. La nave era di stanza ad Haiti, dove i pazienti avevano riportato gravi traumi facciali conseguenti ai crolli del terremoto che aveva colpito il Paese un mese prima.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica