La lotta per non retrocedere è sempre una battaglia nel fango. Fare punti nel corso degli anni è diventato sempre più importante con la quota-salvezza che è andata via via abbassandosi: arrivare a 40 ormai significa tranquillità assoluta, anche se rimane il mito di questa soglia psicologica buona per rimanere in Serie A.
Il fatto è che quest'anno nel nostro campionato, in coda almeno, mettere fieno in cascina è diventato veramente un'impresa. Numeri alla mano, prendendo i punti raccolti dalle ultime quattro della classifica, siamo i peggiori nelle principali leghe europee, ma non solo. Pisa, Verona, Cremonese e Lecce hanno portato a casa fin qua la miseria di 92 punti in 33 giornate.
Per quanto riguarda invece i campionati con venti club partecipanti, quindi Premier league e Liga spagnola, il paragone è impietoso: in Inghilterra le ultime quattro della classifica nello stesso numero di giornate hanno incamerato 101 punti e in Spagna, dove sono indietro di due turni rispetto a noi, siamo già a 121. In pratica sono dei fuori categoria.
Come detto, però, anche se facciamo un raffronto con altre leghe che hanno un numero minore di partecipanti la Serie A rimane la peggiore per numero di punti medi raccolti per giornata dalle ultime quattro squadre in classifica. Da noi siamo a 2.79, ma nella Ligue 1 francese sono a 2.97 con il Nantes penultimo che deve recuperare una partita; in Bundesliga dall'Heidenheim ultimo al Werder Brema quart'ultimo la media è di 3.33, visto che sono 100 punti in 30 giornate.
Il campionato a cui siamo più vicini in quanto a media-punti ottenuti per giornata dalle ultime quattro in classifica è quello portoghese, in cui 'spicca' l'Avs, peggior squadra fra i campionati europei, con la miseria di 13 punti conquistati in 30 giornate: eppure se prendiamo dalla quindicesima in giù stanno comunque meglio di noi, con 2.93 di media punti a partita. Con Casa Pia e Tondela, terz'ultima e penultima, che devono recuperare una gara.
Anche per questo motivo Pisa e Verona coi loro 18 punti sono ancora matematicamente in corsa per
salvarsi, pur trattandosi di un'impresa quasi impossibile. Altrove, nei campionati a venti squadre, a cinque giornate dalla fine, sarebbero già retrocesse come del resto è successo al Wolverhampton in Premier con i suoi 17 punti.