Economia

Carburanti giù, il diesel sfiora un euro

Scendono i prezzi dei carburanti e il "’taglio" si fa sentire soprattutto sul prezzo del gasolio, che ormai sfiora un euro al litro. Il pieno di diesel costa così circa 14 euro in meno rispetto a un anno fa e quello di benzina 12 euro in meno

Carburanti giù, il diesel sfiora un euro

Scendono i prezzi dei carburanti e il "’taglio" si fa sentire soprattutto sul prezzo del gasolio, che ormai sfiora un euro al litro. Il pieno di diesel costa così circa 14 euro in meno rispetto a un anno fa e quello di benzina 12 euro in meno. Oggi Agip ha rivisto al ribasso i listini, portando il diesel a 1,033 euro al litro e la verde a 1,158. Ma, sulla scia del calo dei prezzi del petrolio, i prezzi dei carburanti si sono da tempo riposizionati verso il basso, per tutti i marchi, portandosi a livelli lontanissimi rispetto ai record dei mesi scorsi. Lo scarto rispetto a un anno fa, quando la benzina costava attorno a 1,41 euro e il diesel 1,33, si aggira sui 24 centesimi in meno al litro per la verde e sui 30 centesimi per il gasolio.

Rispetto a un anno fa, quando un pieno per un’auto di media cilindrata costava 70 euro per la benzina e 66 euro per il gasolio, oggi la spesa si aggira rispettivamente sui 58 e 52 euro.

Commenti