Emergenza rumore a Carignano: i residenti di quello che, fino a pochi anni fa, era considerato uno dei quartieri residenziali più tranquilli ed eleganti della città, sono esasperati e protestano contro il frastuono che, in particolare nelle ore notturne, proviene dai cantieri dell'area delle riparazioni navali. Della situazione di disagio, definita «ormai insostenibile», si fa convinto portavoce il capogruppo del Pdl in consiglio regionale Matteo Rosso, secondo cui «sono centinaia le segnalazioni dei cittadini». Per questo Rosso si è rivolto direttamente e per iscritto allArpal, lAgenzia regionale per lambiente, chiedendo «di effettuare le opportune verifiche. Siamo arrivati a condizioni di invivibilità in zona - sottolinea, fra laltro, lesponente del centrodestra - a causa del rumore notturno. Ci vuole rispetto per chi lavora, ma anche per chi la notte deve riposare per andare a lavorare il giorno dopo. Dopo tante telefonate e lamentele pervenute anche a me direttamente ho ritenuto opportuno intervenire».
Il fracasso si avverte soprattutto nell'area di via Riboli e di via Gavotti, dove le proteste degli abitanti sono tantissime. «Per questo - aggiunge Rosso - ho scritto all'Arpal sollecitando un sopralluogo affinché venga appurato il rispettato dei parametri di inquinamento acustico nellambito delle ventiquattrore. Ho chiesto, inoltre, che mi vengano comunicati i dati relativi affinché poi anchio possa fornire spiegazioni precise ai cittadini oramai snervati e sfiniti da questa situazione che sta creando pesanti disagi».
Rosso, pertanto, chiede chiarezza nell'esclusivo interesse dei residenti e conclude: «Sono anni che porto avanti la battaglia legata al fatto che questa zona della città, caratterizzata da una forte residenzialità e da sempre considerata di grande pregio, sta venendo in maniera questi scientifica penalizzata dall'estendersi dell'area destinata alla cantieristica.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.