Lo chic senza lusso Non c'è uomo senza (la sua) sneaker

La scarpa da ginnastica mette gli inserti di tessuto ma è ispirata a quelle di una volta Con il ritorno di Panatta come testimonial

Margherita Tizzi

Senza sneakers, senza stile. Questo Pitti conferma che è la scarpa da ginnastica l'accessorio che non può mai mancare nell'armadio di un uomo. Il suo guardaroba, infatti, vede look versatili, comodi e alleggeriti, dove la giacca soffre l'avanzata del pantalone, sempre più determinante nel definire le caratteristiche di chi lo indossa. Le sneakers più gettonate sono quelle meno chic e più sportive, con inserti in tessuto classico. Per questo Superga e Lotto hanno deciso di puntare su Adriano Panatta e Luca Toni per presentare a Firenze le loro ultime novità.

Dopo il lancio parigino, in occasione dei 40 anni dalla vittoria al Roland Garros, domani alle 18, al Circolo del Tennis Firenze 1898, l'ex tennista presenterà la collezione Superga Sport Panatta, subito disponibile in tutti i negozi del brand. Protagonista della capsule la scarpa da tennis con l'inconfondibile logo a coda di rondine con cui, nel 1976, il campione vinse l'Open di Francia, la Coppa Davis e gli Internazionali di Roma.

La rinata Superga, in otto colori, mantiene tutti gli elementi originali: la tomaia in cotone, la linguetta personalizzata con il nome del tennista, la suola in gomma naturale vulcanizzata e il logo in eco-pelle a coda di rondine. Per celebrare i 90 anni di Pitti Immagine Uomo, gli 83 di Pitti Bimbo (23-25 giugno) e i 79 di Pitti Filati (29 giugno - 1 luglio), Superga ha anche realizzato tre speciali sneakers 2750. Queste calzature, personalizzate con i numeri dei tre eventi e con il logo della manifestazione, verranno indossate dallo staff della kermesse fiorentina.

Oggi alle 12 (padiglione Cavaniglia), invece, sarà Luca Toni il super ospite di Lotto. Il calciatore, che ha appena annunciato il ritiro dopo 300 goal in carriera, festeggia gli oltre dieci anni da testimonial del brand indossando le nuove proposte Lotto Leggenda primavera estate 2017. In particolare Tokyo targa, dal fascino retrò, è ispirata al modello running del 1977 e riporta sul tallone 1973, anno di fondazione dell'azienda. La suola, inoltre, è multi-tacchettata e i lacci sono proposti in due toni per consentire la personalizzazione della scarpa. Un modello più «pulito» che si adatta ad ogni look è la Autograph, realizzato con materiali pregiati e lavorazioni accurate.

È frutto della continua sperimentazione di nuovi accostamenti di materiali anche la capsule Walking Glam che Ermanno Scervino ha creato in occasione della partnership con la Nazionale di Calcio, attualmente in Francia per gli Europei. Queste sneakers, nate per impreziosire un look sportivo o per sdrammatizzare un look elegante, sono disponibili in esclusiva nei punti vendita di Miami, Londra, Shanghai, Firenze, Roma, Milano, Parigi, Napoli e sul sito www.ermannoscervino.it.

A Pitti, ovviamente, non mancano le alternative più lussuose, come la nuova scarpa trainer di Moreschi o la prima linea di sneakers di alta gamma D'Acquasparta di Calzaturificio Gabriele, azienda fiorentina che produce da oltre trent'anni scarpe simbolo dell'artigianalità toscana e del made in Italy.

I modelli della prossima primavera estate sono customizzati con pelli e cuoio naturali, insieme a tocchi di tessuti in lino. La tintura in capo, inoltre, fa di ogni prodotto un pezzo unico di alta artigianalità e i colori ricavati da estratti vegetali sono frutto dell'esperienza di antiche ricette conciarie.

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