Ci troviamo all’Idroscalo... stessa spiaggia, stesso mare

Al podio di partenza questa lunga estate 2011 all’Idroscalo, sinonimo ormai di AcquaMilano. Da sabato fino al 4 settembre il centro acquatico cittadino si confermerà così la «spiaggia» più amata dai milanesi. Sarà un bel giorno di festa per famiglie, ragazzi e soprattutto bambini, tra i colori e gli scoppi in serata di uno straordinario spettacolo pirotecnico tra le «onde».
«Abbiamo voluto realizzare un’oasi di benessere dentro la città. Sport, divertimento e relax si coniugheranno in una mirabile sintesi» ha spiegato il presidente della Provincia, Guido Podestà. Sabato e domenica, in occasione della Giornata Nazionale dello Sport, dalle 10 del mattino il parco sarà trasformato in una sorta di palestra a cielo aperto.
Sarà possibile prendere parte a lezioni gratuite - eseguite da esperti istruttori - di arrampicata, tiro con l’arco, badminton, cheerleading, tiro a segno, ciclismo, tennis, basket e calcio. «Sono ben ventuno le attività che si possono praticare - ha specificato l’assessore allo Sport della Provincia, Cristina Stancari -. Ci attendono due importanti appuntamenti: i Mondiali di Wakeboard, il prossimo luglio, e i Campionati del mondo di canoa previsti per il 2015».
Lo zoom sulle attività d’acqua sarà, infatti, di particolare interesse. Si spazierà dal canotaggio al dragon boat, alla barca a vela, nuoto, nuoto pinnato, sci nautico e pesca sportiva. Curati anche altri tipi di esercizi come lo judo, la lotta libera, il karate, l’aikido e la ginnastica artistica. Molti di questi destinati anche ai piccoli sportivi, i veri protagonisti di un luogo di divertimenti che trova nel Villaggio del Bambino uno dei suoi fulcri. Per loro sono stati studiati allenamenti speciali di calcio, basket, barca a vela, nuoto pinnato. E poichè, come si dice, mens sana in corpore sano, non sono state trascurate le attività ludico-creative, con giochi, laboratori di baby dance e di trucco.
Spettacolo e arte anche per gli adulti. Una mostra è dedicata a «Il Trovatore» (Torre del Tempo, sponda ovest), con bozzetti e costumi dell’opera verdiana, curata dall’Associazione Amici dell’Accademia di Brera. Un’altra sarà incentrata sull’esposizione dei falsi d’autore dipinti da Francesca Corsini Mazzoleni, presso la Sala delle Tribune: «E’ lui o non è lui? Certo che...». Non si scherza neppure con il programma di intrattenimento. Sabato si comincia alle 10 con le dimostrazioni dei cani della Polizia di Milano. A seguire le esercitazioni dei volontari della Protezione civile, che si protraranno per tre giorni. Saranno presenti anche i falconieri con i loro magnifici predatori e la Chicago Jazz Band che intratterrà tutti con il suo ritmo, su cui vengono «sparati» anche i fuochi d’artificio di sabato sera, nella cornice dei caroselli notturni di nuotatori e canottieri, protagonisti di coreografiche fiaccolate sul lago.
Per raggiungere l’Idroscalo, sono state istituite fino al 4 settembre corse speciali di collegamento autobus. Da piazza San Babila la linea Atm 73 porterà i passeggeri fino all’aeroporto di Linate. Da qui è a disposizione la navetta 183.

Invece l’autobus 73/ (barrato) sarà una linea diretta sempre da San Babila fino al parco che attende i vacanzieri alle porte di Milano. Per usufruire del servizio basta il biglietto ordinario urbano, senza integrazione alcuna. E ora la lunga estate cittadina può tuffarsi...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica