I cinesi ricchi avranno ora maggiori possibilità di salvarsi la vita se si ammaleranno: è stato presentato un jet destinato a prelevarli, a costi molto elevati, da zone remote al più vicino ospedale in modo da ricevere cure tempestive ed adeguate. I costi vanno da un minimo di 100.000 yuan (circa 10.000 euro) a un massimo di 150.000 yuan per un singolo volo. A pilotare l'aereo saranno due piloti stranieri di provata esperienza. L'aereo, un otto posti Beechcraft 400, è stato poi modificato e al suo interno è stata creata una vera e propria unità di terapia intensiva. Cinque i medici dello staff previsti a bordo. «Questa forma di servizio di ambulanza non è certamente economica», ha detto Zhang Qihua, esperto di aviazione civile e professore di giurisprudenza all'Università di Logistica dell'Aviazione.
Nei Paesi sviluppati le ambulanze aeree sono sponsorizzate dal governo o da organizzazioni caritatevoli. In alcuni Paesi i costi possono essere coperti anche in buona parte da assicurazioni». Tuttavia il problema, per le ambulanze aeree, è che lo spazio aereo a bassa altitudine non è accessibile per gli aerei civili che, per poter volare, necessitano di una speciale autorizzazione che richiede un lungo processo per essere concessa.
Dalle Olimpiadi del 2008 a oggi la Croce Rossa a Pechino ha ricevuto 136 chiamate che richiedevano un servizio di trasporto aereo di emergenza. Durante il periodo di prova iniziato lo scorso primo aprile, il nuovo aereo ha trasferito 10 pazienti milionari.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.