Al cinema Beverly Hills s’inchina a Holmes

La vera notizia del box office genovese è la brusca frenata di Natale a Beverly Hills finito addirittura sul gradino più basso del podio. Un dato che dovrebbe far riflettere sulla longevità, a rischio, di un filone che deve essere rinnovato, se non nell’essenza, almeno in un ritrovato gusto per la battuta non necessariamente volgare; per non parlare di una trama che, oggi come oggi, appena usciti dalle sale è già bella che dimenticata.
Dopo l’esordio un po’ in sordina, splende la stella dello strampalato Sherlock Holmes personalissima quanto improbabile rivisitazione di Guy Ritchie dei personaggi inventati da Conan Doyle (per certi versi, involontariamente più comica del cinepanettone). Fa piacere scoprire che la qualità, nei dieci, è almeno garantita, oltre che da Brothers, anche dal nuovo commovente Hachiko - il tuo migliore amico, remake americano di una pellicola giapponese. Merito di Lasse Hallström che dirige, al meglio, la storia vera di Hachi, un cane di razza akita che, alla morte del suo padrone, si recò per dieci anni (ogni giorno) alla stazione ferroviaria con la speranza di vederlo scendere dal treno. Le lacrime si sprecano e, per una volta, si fa apprezzare anche Richard Gere.


I più visti a Genova dal 28 dicembre al 3 gennaio: 1) Sherlock Holmes; 2) Piovono polpette; 3) Natale a Beverly Hills; 4) La principessa e il ranocchio; 5) Io & Marilyn; 6) A Christmas Carol; 7) Hachiko; 8) Brothers; 9) A serious man; 10) Il mio amico Eric.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica