Consolidare, acquisire, espandersi. Comdata, lazienda italiana specializzata nellesternalizzazione (outsourcing) dei processi di business, continua la sua marcia verso la conquista di nuove fette di mercato, preparandosi la strada per andare Oltreoconfine.
Una marcia strutturata in modo coerente, che questanno ha visto lacquisizione, nel giro di poco più di un mese di due importanti aziende: Met Sogeda - società operante in ambito servizi e software gestionale- e Selfin, la società fondata nel 1990 da Ibm con un forte radicamento nel territorio campano. Il risultato immediato è stata la nascita di Comdata Tech, la nuova azienda del gruppo specializzata nellintegrazione dei sistemi It (information technology), nella progettazione di soluzioni applicative e nelloutsourcing tecnologico. Attraverso Comdata Tech, il Gruppo propone soluzioni di esternalizzazione totale sia di processi che dellintera gestione It delle aziende clienti. «Si tratta di due acquisizioni finalizzate a rafforzare la nostra competenza nellambito It - spiega Paolo Carminati, direttore marketing e comunicazione di Comdata - Met Sogeda presenta caratteristiche complementari al nostro business, è molto simile a Comdata ma ha una spiccata competenza nel settore It, soprattutto per ciò che riguarda i servizi nel settore assicurativo e bancario. E proprio in questo ambito, per cui abbiamo sviluppato nel 2005 ununità di business specifica, vogliamo consolidare la nostra presenza. Il nostro piano infatti prevede due linee di sviluppo: la crescita nel settore bancario-assicurativo e il completamento dellofferta con rafforzamento della componente Information Technology». Con lacquisizione di Selfin, Comdata rafforza la sua offerta nel settore della pubblica amministrazione e la presenza nel Sud, essendo Selfin unazienda casertana. Particolarmente focalizzata sul settore Sanità (gestione informatizzata delle cartelle cliniche, centri unici di prenotazione etc), Comdata propone anche piattaforme tecnologiche nellambito dei beni culturali (rendicontazione e fruizione di musei e strutture culturali). Sta inoltre sviluppando un nuovo progetto, non ancora concluso, con lIstituto nazionale di previdenza sociale (Inps) per lassistenza digitale tramite una «signorina» virtuale. La stessa assistente che dà il benvenuto sul sito Comdata (www.comdata.it).
«I primi risultati importanti nel settore finance e assicurativo ci sono già - continua Carminati - infatti il nostro fatturato nellultimo anno in questa business unit, mantendendo lo stesso numero di clienti, è cresciuto del 30%. Ora puntiamo anche a nuovi mercati, sia a livello di business che territoriali. Carrefour Italia Mobile ci ha affidato la gestione delle attività di assistenza al cliente che supportano il nuovo servizio di telefonia virtuale di Carrefour, UNO Mobile, disponibile dal giugno scorso. Siamo stati scelti per la capacità di gestire grandi quantità di dati e dare unassistenza completa e integrata al cliente. Daltra parte Carrefour, essendo unazienda localizzata in tutta Europa, ci apre anche la strada oltre i confini nazionali.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.