Leggi il settimanale

Il Comune evita la riunione anti palazzo

Alla fine i politici non si sono fatti vedere, a parte i due candidati alla presidenza del municipio Levante, Francescantonio Carleo (Cdl) e Giovanni Calisi (Unione) reduci dal confronto televisivo e arrivati a dibattito quasi concluso.
Eppure l'invito del comitato per via Majorana all'assemblea pubblica di Quinto era rivolto un po’ a tutti: sindaco Pericu, presidente della Provincia Repetto, assessori Morgano e Merella. Repetto e Morgano hanno risposto con una lettera all'appello lanciato da Lucia Montini, coordinatrice del comitato che si batte tenacemente contro la realizzazione in via Majorana di un edificio di 6 piani alto 24 metri e uno di tre adiacente, oltre a 167 box interrati e 36 nuovi alloggi. Chi, invece, ha deciso di partecipare all'affollatissima assemblea (almeno un centinaio di persone), è stato l'architetto Giovanni Pellegrino, che ha firmato il progetto e lo ha difeso davanti ai cittadini in quanto «coerente con le indicazioni del piano regolatore». Ma a nulla sono servite le richieste di chiarimenti sulle volumetrie dell'edificio. Perché l'architetto a precisa domanda («Quanto sarà alto il palazzo?») ha preferito non rispondere, rimandando tutti a un altro incontro, l'ennesimo, dove ha promesso di illustrare per filo e per segno il progetto. Difeso nella sua lettera anche dall'assessore alla riqualificazione del Levante Roberta Morgano: «Quest'area già a partire dal Prg '80 era stata destinata a funzioni urbane in modo da allontanare le attività industriali improprie».

Nel caso di via Majorana si tratta di alcuni capannoni nell'area ex Aciom ceduti dall'Unione farmacisti liguri a una società genovese. Ma la raccolta di firme del comitato contro «un intervento edilizio che invade il contesto snaturandolo» continua.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica