Più innovativa e feconda di tanti sbandierati «pride». Con un titolo piacevole e femminile. E la StraSingle. Oggi, quarta edizione di un evento unico in Europa. Uomini e donne in marcia, aizzati dallinvisibile Cupido con freccia che sussurra loro nellorecchio: «Rincorri la tua anima gemella», sottotitolo della manifestazione. Semplicemente con il proprio numero di cellulare scritto sulla pettorina bianca su maglietta rossa. Marcato in evidenza, in modo che lo scambio sia favorito.
Ali ai piedi e al cuore, perciò, percorrendo cinque chilometri attraverso le strade di Milano, con partenza da via Palestro davanti allingresso di Villa Reale, sotto il patrocinio del Comune, della Provincia e della Regione. Ma con il contributo di numerosi sponsor che hanno messo in palio premi da favola: viaggi, gioielli, orologi, coupons di sconti nei negozi, abbonamenti. «A metà tra lo spettacolo e lo sport, il nostro appuntamento è aperto anche a chi non è interessato a incontrare il compagno o la compagna. Nel 2010 abbiamo avuto tremila partecipanti. Oggi speriamo di superare il numero» ha spiegato Alessandro Di Lecce, uno degli organizzatori.
Conduttore della maratona «rossa», dove il rosso è loriginario colore dellamore, sarà Fabrizio Fontana, lex Jena e comico di Zelig che intratterrà il pubblico con il personaggio di James Tont, parodia del single più fascinoso della storia: lintramontabile James Bond, lagente 007 che mai si è fatto impalmare. Durante tutta la mattina la rincorsa allaltra metà sarà seguita da dj set by Francesco Nasti di Radio Viva Fm.
Tutti in maglia scarlatta. Un fiume simpatico come il colore del vino, tra cui molti vip, esclusivamente single, scorrerà tra le vie ambrosiane per conoscere persone e scambiare contatti, numeri di telefono, inviti a cena, appuntamenti galanti che favoriscano la nascita di una fresca, sentimentale amicizia. La quota discrizione è di 10 euro, in cui sono compresi la T-Shirt ufficiale StraSingle, la medaglia di partecipazione e un invito omaggio per lo StraSingle Party, in programma sempre oggi alle 20 in uno dei locali più cool della città: il Sio Cafè Milano di via Temolo 1 (zona Bicocca, a dieci minuti di auto da Corso Como).
Oltre che una gara, con tanto di premiazioni ufficiali, la StraSingle è la voce corrente di una realtà a macchia dolio non solo a Milano ma nel mondo. Signorine e signorine di tutte le età che per destino o per scelta non condividono la vita con nessuno. Divorziati, libertini impenitenti, cacciatori e cacciatrici con o senza trappole per preda si uniscono in simpatia per dimostrare che la loro «singolarità» non è sempre così dorata come la si dipinge, perché lascia un lieve spazio alla speranza di un incontro che possa congiungere due cuori.
Alle 8 di stamattina ci sarà lapertura del villaggio con le iscrizioni. Alle 9 è previsto lo show di Fabrizio Fontana, mentre alle 9.30 inizia il riscaldamento preliminare. Lo start ufficiale della corsa è alle 10 e dopo unora la cerimonia che premia i vincitori; quindi le estrazioni dei premi. La rincorsa delle anime solitarie ha avuto questanno una sorta di anteprima in una marcia notturna allinterno della Notte bianca dello sport di Bergamo. Cinque chilometri fino alla Città alta, con ritorno.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.