Elio Salterini è già in fibrillazione. Per lui il 18 aprile è una di quelle date che ha cerchiato sul calendario. È il giorno in cui porterà a compimento una battaglia in cui ha creduto da anni. Il 18 aprile verrà inaugurato viale Ugo Venturini, militante missino colpito a morte da squadracce comuniste mentre assisteva a un comizio di Giorgio Almirante.
Salterini, quanti anni ci sono voluti?
«La mozione, da quando sono consigliere al Municipio Centro est lho presentata 4 volte. Sempre bocciata per colpa della sinistra che faceva mancare il numero legale».
E poi ce lha fatta?
«Alla fine me lhanno votata tutti. Si sono astenuti solo il rappresentante dei Verdi e la signora Musso».
La sinistra ha votato per ricordare lagguato a Venturini?
«Ha votato anche Rifondazione. Mi hanno detto tutti, anche quelli del Pd, che lo avrebbero fatto solo per me, per come mi sono sempre comportato. Stima personale».
La cosa più difficile però era il «sì» del Comune.
«È passata anche lì. Hanno preteso di togliere ogni riferimento al fatto che la vittima fosse un missino o che i responsabili dellaggressione fossero di sinistra, ma pazienza. Non volevo insistere. Limportante per me era ricordare Venturini».
Allinaugurazione verrà la sindaco?
«So che il cerimoniale, per prassi, prevede la presenza del primo cittadino. Credo che comunque verrà lassessore Paolo Veardo».
Sennò pazienza. Limportante è via Venturini.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.