Fashion, bellezza e stile. E poi ancora, benessere, profumeria, creatività. Sono alcune delle tante declinazioni attraverso le quali il Cosmoprof esprime la sua magia oltre che la sua importanza commerciale, fiore all'occhiello del Gruppo BolognaFiere che, anche nel 2013, vuole confermarsi come principale punto di riferimento, in Italia, della cosmesi. Dopo aver conquistato anche la leadership internazionale del settore e aver perseguito l'obiettivo di essere un'eccellente piattaforma della straordinarietà del made in Italy, il Cosmoprof, aprirà, nel 2013, le porte dei suoi numerosi comparti proprio il giorno della festa della donna (e fino all'11). Un 8 marzo all'insegna, quindi, della bellezza da intendere, come conferma il presidente di BolognaFiere e di Sogecos, Duccio Campagnoli, «non come elemento artificiale, frutto del trucco, ma anche come aspetto interiore, espressione della personalità». Vetrina qualificata di numerosi comparti che vanno dall'estetica alle acconciature, dalla cura delle unghie alle Spa, Cosmoprof è espressione dei successi dell'industria cosmetica italiana che, pur con tassi di crescita bassi, si conferma, grazie anche alla spinta propulsiva del settore farmaceutico ed erboristico, al terzo posto in Europa con un aumento delle esportazioni.
«Nel 2012 - prosegue il presidente - abbiamo ottenuto buoni risultati (175.703 presenze in 4 giorni, crescita del 5% degli espositori italiani e stranieri e oltre 40mila visitatori internazionali), testimoni anche della felice edizione di Cosmoprof LasVegas, manifestazione che ha fornito lo spazio espositivo a 800 aziende richiamando 25mila visitatori. Per non parlare della recente 17ª edizione asiatica a Hong Kong, la più grande piattaforma nella regione Asia-Pacifico per strategiche opportunità di business. Un forte carattere internazionale, con espositori provenienti da 44 Paesi di tutto il mondo, non ha di certo oscurato l'importanza dei produttori italiani che detengono sempre il primo posto». Cosmoprof, in un periodo non proprio favorevole dal punto di vista economico, vuole così affiancare e supportare il made in Italy cercando d'esprimere al meglio la capacità d'innovazione dell'evento, una risposta strategica alle esigenze di mercato. Le novità di questa edizione sono dedicate al packaging e al contoterzismo, che affiancheranno i settori dell'estetica, della cosmetica, quello più esteso della profumeria, senza trascurare il comparto «hair», dove stilisti internazionali offriranno ai visitatori show spettacolari. Spazio dedicato anche al marchio «Io sposa» e a numerose eccellenze artigianali.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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