Critica e pubblico sono divisi

A guardare la classifica della scorsa settimana vien subito da dire che fra critica e pubblico si viaggi come in economia: a due velocità diverse. Nei primi cinque posti, infatti, troviamo tutti film puntualmente stroncati da chi, di mestiere, frequenta molto le anteprime e meno le sale con la gente. Per l’amor del cielo: non vogliamo affermare che una pellicola al primo posto debba, per forza, essere anche bella. Però, nei giudizi, bisognerebbe cercare di calarsi un po’ anche negli interessi e nelle aspettative di chi paga il biglietto. Troppo facile, infatti, stroncare un film come Mordimi, parodia di Twilight, e poi risolvere con una scrollata di spalle il fatto che questa pellicola abbia vinto la sfida del week-end a livello nazionale. Non suggeriamo il metodo di lavoro a chi lo fa egregiamente da anni; però, ci permettiamo di buttare lì l’idea di rivedere certi voti, non limitandosi solo agli aspetti estetici. Magari, aggiornandoli dopo l’uscita in sala, in base alle risposte del pubblico e gli euro guadagnati.


I più visti a Genova nell’ultima settimana:
1) Shrek e vissero felici e contenti; 2) Resident Evil: Afterlife; 3) La solitudine dei numeri primi; 4) Mordimi; 5) Mangia, prega, ama; 6) Cani & Gatti: la vendetta di Kitty; 7) Somewhere; 8) Fratelli in erba; 9) L’apprendista stregone; 10) Giustizia privata.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica