
Il bilancio delle devastanti inondazioni causate dalla tempesta che ha colpito il Texas centrale sale ad almeno 59 morti. Ancora diversi i dispersi. Il dato ufficiale è probabile aumenti nella zona più colpita della contea di Kerr. Sempre le autorità sabato in una conferenza stampa hanno dichiarato che 15 delle vittime erano bambini.
Il governatore Greg Abbott ha promesso che le squadre avrebbero lavorato 24 ore su 24 per soccorrere e recuperare le vittime. Lo sceriffo della contea texana di Kerr, Larry Lethia, ha affermato che a nell'alluvione 27 bambine risultano ancora disperse su circa 750 persone che presenti in un campo estivo cristiano per ragazze sulle rive del fiume Guadalupe.
Secondo il sito web di Kerrville, anche la proprietaria e la direttrice del Camp Mystic sono morte, così come il responsabile di un altro campo nelle vicinanze. Altre quattro persone sono morte nella contea di Travis a causa dell'alluvione, così come due nella contea di Burnet e una nella contea di Tom Green, hanno riferito le autorità locali.
Il responsabile della protezione civile del Texas, Nim Kidd, ha affermato che diverse squadre di soccorso stanno perlustrando il fiume Guadalupe alla ricerca di sopravvissuti e corpi.
"Continueremo le ricerche finché non saranno ritrovate tutte le persone scomparse", ha dichiarato. Il governatore del Texas, Greg Abbott, che ha proclamato lo stato di calamità naturale e ha richiesto ulteriori risorse al governo federale Usa.