Guerra in Ucraina

"Qui per la vittoria": Zelensky alla Casa Bianca per l'incontro con Biden

Gli Stati Uniti stanno lavorando in stretta collaborazione con Kiev per assicurare la massima sicurezza a Zelensky durante la visita, la prima negli Stati Uniti del capo di Stato ucraino dallo scoppio della guerra

Zelensky vola negli Usa Usa. Biden: "Avremo molto di cui discutere"

Ascolta ora: "Zelensky vola negli Usa Usa. Biden: "Avremo molto di cui discutere""

Zelensky vola negli Usa Usa. Biden: "Avremo molto di cui discutere"

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

"Oggi sono a Washington per ringraziare il popolo americano, il Presidente e il Congresso per il loro indispensabile sostegno. E anche per continuare la cooperazione per avvicinare la nostra vittoria". Volodymyr Zelensky è arrivato alla Casa Bianca, dopo essere atterrato alla Joint Base Andrews in Maryland. Il volo del presidente ucraino, partito dall'aeroporto di Rzeszow, in Polonia, è stato scortato da un aereo militare americano. Zelensky ha dunque raggiunto Washington, dove ha incontrato Joe Biden, terrà una conferenza stampa e parlerà davanti al Congresso, prima di fare ritorno in patria. "Terrò una serie di negoziati per rafforzare la resistenza e le capacità di difesa dell'Ucraina. In particolare, discuteremo della cooperazione bilaterale tra Ucraina e Stati Uniti d'America con il Presidente degli Stati Uniti Joseph Biden. Il prossimo anno dovremo restituire la bandiera ucraina e la libertà a tutta la nostra terra, a tutto il nostro popolo", ha scritto su Telegram.

Il viaggio di Zelensky

Gli Stati Uniti stanno hanno lavorato in stretta collaborazione con Kiev per assicurare la massima sicurezza a Zelensky durante la visita, la prima negli Stati Uniti del capo di Stato ucraino dallo scoppio della guerra. "Stiamo lavorando di pari passo con lo staff di Zelensky per garantire che possa fare questo viaggio in sicurezza, sia in arrivo negli Stati Uniti che al ritorno", ha detto il portavoce del consiglio di Sicurezza della Casa Bianca, John Kirby.

Secondo quanto riportato dalla Cnn, Zelensky ha viaggiato in treno dall'Ucraina alla Polonia. È quindi sceso a Przmysl, cittadina polacca a ridosso del confine ucraino, ed è salito su un suv 4x4 che l'ha portato all'aeroporto di Rzeszow, dove si è imbarcato per gli Stati Uniti.

"In viaggio verso gli Stati Uniti per rafforzare la resilienza e le capacità di difesa dell'Ucraina. Io e Biden discuteremo della cooperazione tra Ucraina e Stati Uniti. Terrò anche un discorso al Congresso e una serie di discorsi bilaterali", ha twittato Zelensky. "Volodymyr mi auguro che il tuo volo stia andando bene. Sono felice di averti qui. Molto da discutere", ha replicato Joe Biden.

L'attesa di Washington

La capitale americana ha accolto Zelensky nel modo migliore possibile. Bandiere ucraine accanto a quelle americane sono state issate in diversi luoghi iconici a Washington. Ma di che cosa parleranno Biden e Zelensky? Il sito Axios ha scritto che il presidente Usa annuncerà l'invio di batterie di difesa missilistica Patriot in Ucraina.

I Patriot, ricordiamo, sarebbero i sistemi di difesa missilistica più avanzati finora consegnati dall'Occidente alle forze di Kiev, che li ha richiesti con insistenza per proteggersi dagli intensi attacchi aerei condotti nelle ultime settimane dalla Russia sulle infrastrutture civili e, in particolare, sulla rete elettrica nazionale.

Il Congresso, inoltre, dovrebbe contestualmente approvare lo stanziamento di altri fondi per 45 miliardi di dollari a favore dell'Ucraina, che porterebbero il totale degli aiuti economici e militari degli Stati Uniti a oltre 100 miliardi di dollari.

Commenti