Allarme alimentare: salmonella nel roquefort

L'allerta è partita da Francia e Germania e ha colpito tutta l'Europa: formaggio ritirato da tutti gli scaffali

Allarme alimentare: salmonella nel roquefort

Allerta alimentare in tutta Europa per una partita di formaggio roquefort commercializzata anche in Italia.

Le autorità francesi e tedesche hanno infatti lanciato l'allarme per la presenza di salmonella nel formaggio francese con venature blu verdi che favoriscono lo sviluppo di muffe (come per il nostro gorgonzola). Il comunicato diffuso dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare tedesco è molto chiaro e non lascia spazio a dubbi e tutti i lotti in commercio possono essere contaminati microbiologicamente.

Sono stati ritirati, quindi, tutti i lotti dai punti vendita di tutta Europa, mentre i supermercati hanno messo un cartello per avvisare i clienti. In particolare si tratta del formaggio con scadenza 05.06.2015, prodotto dalla Papillon, 8 Ave de Laures, F-12550 Roquefort/Soulzon (Francia).

Tutti i lotti in commercio avente scadenza 30 marzo 2015 possono essere contaminati microbiologicamente e per questo motivo il produttore ha ritirato dai tutti i punti vendita i prodotti

interessati ancora esposti sugli scaffali. I supermercati a loro volta dovrebbero avere sbandierato un cartello per avvisare i clienti. Chiunque ne avesse in casa è invitato a non consumarlo e restituirlo al punto vendita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica