Arriva il prefisso per riconoscere le chiamate commerciali

Il Garante ha deciso che le chiamate degli operatori di call center devono essere immediatamente riconoscibili. Ma c'è un'eccezione

Arriva il prefisso per riconoscere le chiamate commerciali

Ognuno cerca di sfuggire come può alle telefonate degli operatori dei call center che chiamano a ogni ora del giorno per proporre abbonamenti e promozioni. Ora però segnatevi questo prefisso "0844". Si tratta dei primi quattro numeri che compariranno sul vostro schermo in caso di chiamata commerciale.

Il Garante per le comunicazioni ha infatti individuato un prefisso unico per rendere subito riconoscibili agli utenti le telefonate commerciali. Ma c'è un'eccezione. Il Garante ha stabilito che il prefisso "vale per le chiamate telefoniche a scopo promozionale, di ricerche di mercato e pubblicità", quindi se un call center è incaricato di condurre una campagna di offerte per una società terza potrà continuare a utilizzare un numero che inizia per "0" o "3".

L'utente però potrà richiamare il numero dal quale è partita la chiamata. Risponderà un centralino automatico sempre attivo che darà notizia su chi ha effettuato la telefonata commerciale, dando la possibilità di accedere alla proposta se interessa. Questo sistema entrerà a regime entro due mesi, mentre l’introduzione del prefisso "0844" è previsto per il 2019.

In

arrivo anche un altro prefisso, lo "0843", per le indagini di tipo statistico. L'Istat, l’Istituto statistico nazionale, però potrà utilizzare un numero speciale per le sue campagne di raccolta informazioni.

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