Lampedusa, esplode la rabbia: incendiati i barconi dei migranti

Lampedusa brucia: incendiati i "cimiteri" dei barconi dei migranti. Aperta un'inchiesta

Rabbia e preoccupazione a Lampedusa. Ieri sera sono stati bruciati diversi barconi utlizzati dai migranti per arrivare nell’isola (guarda il video). Nel corso degli anni le "carrette del mare" erano state accatastate nell’area adiacente al campo sportivo e nell’area del deposito di Capo Ponente che è molto distante dalla zona dello stadio. Praticamente l’intera stazione dei pompieri e dei carabinieri dell'isola si è messa a lavoro per cercare di domare le colonne di fuoco e per capire sin da subito chi sia stato. La Procura della Repubblica di Agrigento ha aperto un'inchiesta. "Metteremo tutto l'impegno possibile per fare luce su questi episodi di intolleranza che non rendono giustizia alla solarità del popolo di Lampedusa e che possono danneggiare seriamente il turismo, fonte di ricchezza dell'isola - ha detto il procuratore aggiunto Salvatore Vella -. Lampedusa non può diventare un luogo di guerriglia urbana".

In mattinata arriverà sull'isola il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano. Una visita decisa dopo lo "sfregio" alla Porta d'Europa: "La generosità, la dignità, il rispetto dei diritti umani che la comunità di Lampedusa ha tenuto alta in questi anni, per l'Italia intera - aveva scritto il ministro in un post su Facebook - non lasceranno spazio all'odio dei pochi vili che hanno deturpato il monumento simbolo dell'accoglienza".

In sindaco di Lampedusa Totò Martello, alza la voce in merito alla situazione ed afferma ai giornalisti: “C'è un disegno preciso per alimentare un clima di tensione e soffiare sul fuoco di una situazione già difficile per la nostra isola". Il primo cittadino ricorda anche l'altro episodio avvenuto appena tre giorni fa, quando alcuni sconosciuti hanno "imballato" con sacchi di plastica e nastro adesivo la Porta d'Europa, il monumento dell'artista Mimmo Paladino inaugurato il 28 giugno 2008 per celebrare lo spirito d'accoglienza dell'isola nei confronti dei migranti.

"C'è una strategia precisa - sottolinea - per destabilizzare Lampedusa. Si tratta di persone che non improvvisano ma che sanno come muoversi. Non so di chi si tratta, altrimenti li avrei già denunciati. Di sicuro dobbiamo mantenere alta la guardia. Lo Stato deve riaffermare la sua presenza sull'isola e lo deve fare anche attraverso azioni concrete".

Nel frattempo continuano senza sosta gli sbarchi di migranti sull’isola. Ieri è arrivata la prima imbarcazione con una cinquantina di profughi approdata direttamente a terra, a Cala Madonna. La seconda, con circa 60 persone a bordo, è stata raggiunta a poche miglia dall'isola dalle motovedette della Capitaneria di Porto.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

zax

Sab, 06/06/2020 - 10:07

Ma il sindaco che fino a pochi giorni fa sbraitava perché pieno di clandestini, non pensa che anche i lampedusani siano stufi di questo commercio di schiavi e nullafacenti

Papilla47

Sab, 06/06/2020 - 10:13

Vi tengono sotto scacco e visto che siete un'isola potete farvi le vacanze sul posto. I turisti li avete già peccato che non abbiano soldi.

ilbelga

Sab, 06/06/2020 - 10:20

ho lettol'articolo. penso che Sindaco, ministro e altri non hanno capito che ormai la gente è stanca (o fanno finta...).

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Sab, 06/06/2020 - 10:21

perché il ministro dice:l'odio di pochi vili; non può essere che i lampedusani (tutti, o quasi) si siano rotti le scatole di essere invasi da questa gente che (possibilmente ) li ha messi anche in minoranza ? invece di dire castronerie , cerchi di trovare una soluzione al problema , tenendo presente che è pagato dagli italiani.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Sab, 06/06/2020 - 10:23

Pronto .. Pronto .. Prontooooo .. Niente da fare: "Il ministro è fuori stanza" .. E la segreteria telefonica di "Madame Bontà" invita a riprovare più tardi..

RolfSteiner

Sab, 06/06/2020 - 10:30

Perche' Porta d'Europa? Porta d'Italia e' sufficiente.

cgf

Sab, 06/06/2020 - 10:30

un poco di retorica pdiota non può mancare, quei barconi non avrebbero potuto mai prendere il mare, non sarebbero stati un bello spettacolo per i turisti, ma ci sono ancora turisti che vanno là dove accettano persone senza neanche visitarle? Per come sono andate le cose, chiunque, ripeto chiunque, può aver dato ordine e/o materialmente dato fuoco ai barconi. Dicono che...

Ritratto di cicopico

cicopico

Sab, 06/06/2020 - 10:30

gli italiani sono stanchi di essere presi in giro da pd e 5 stelle.continuano imperteritti a far sbarcare clandestini mentre gli italiani muoiono di fame.

Giorgio5819

Sab, 06/06/2020 - 10:32

Questo é il risultato della politica infame della sinistra TUTTA. Accondiscendenza verso illegalità come scopo di vita.

Gilgamesh1000

Sab, 06/06/2020 - 10:33

Ogni comune ha il sindaco che si merita.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 06/06/2020 - 10:33

....beh,era ora che si svegliassero,anche se in questi anni,di "barconi" ne sono arrivati!Ora che il "business",la "musica" è cambiata,ed i "vantaggi" sono inferiore agli "svantaggi",la GENTE si muove!....E' sempre così!

Tizzy

Sab, 06/06/2020 - 10:38

Non ci vuole la scienza infusa per capire che alla luce del governo anti Italiani, la misura prima o poi sarebbe stata colma....

antonmessina

Sab, 06/06/2020 - 10:39

miviendaridere

robertofo

Sab, 06/06/2020 - 10:39

Questo, è solo l’inizio

rudyger

Sab, 06/06/2020 - 10:39

i sinistri plaudano gli americani che sfasciano mezza America contro Trump ma si adirano quando gli italiani si sentono strangolati da questo governo infame che sta riempendo Lampedusa di africani. Il Sig. Martello poi si faccia l'esame di coscienza. Sia coerente.

gjallahorn

Sab, 06/06/2020 - 10:40

Se non cominciano a comprendere il disagio dei lampedusani, finirà molto male. I predicozzi di circostanza non servono più e forse qualche isolano è passato all' azione. Il Ministro vorrebbe punire i lampedusani per la sua esclusiva incompetenza.

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 06/06/2020 - 10:49

Finalmente, guardiamo il lato positivo, gli Italiani si stanno svegliando dal letargo indotto dal PD.

ValdoValdese

Sab, 06/06/2020 - 10:50

Ma la nostra 'Guardia Costiera' a che cosa fa la guardia, che cosa 'guarda' se tutti possono sbarcare in Italia quando e come vogliono? Se allora dei terroristi decidessero di sbarcare in Italia, chi li ostacolerebbe?

killkoms

Sab, 06/06/2020 - 10:57

E il tanto decantato dottore ora €-parla= mentare che fa?

Ritratto di Smax

Smax

Sab, 06/06/2020 - 10:58

Ottimo. La situazione sta per esplodere. Però ce ne hanno messo del tempo per svegliarsi.

AngeloErice

Sab, 06/06/2020 - 11:09

Si certo, l'ODIO della destra svampa e danneggia pure l'ambiente. Ma non eravate voi a sfilare al porto con il vostro AMORE per i clandestini? Non li amate più? Credo che dopo aver contribuito a spargere la voce di questo vostro amore politicoso, dovreste ora chiedere ai vostri vari PD, Leu e Kompagni contributi per tenerveli a sbafo sulla vostra isola. Hà! Vorreste pure il turismo? Ma smettetela, con 8.000 km di costa pantalonica non mancano altri posti dove andare. Saluti.

Popi46

Sab, 06/06/2020 - 11:12

Mezzo secolo fa ho lasciato a Lampedusa un pezzetto di cuore per la sua bellezza mozzafiato.....è un delitto contro l’umanita’ averla ridotta una discarica

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 06/06/2020 - 11:13

... e lo schifo continua e l'inerzia abbinata all'incapacità di questo governo trionfa !

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 06/06/2020 - 11:15

questi almeno,non verranno restituiti per altre attaversate...qualcuno voleva rottamarte i barconi..ma ambientalisti,arcobaleni,sx in genere si sono opposte:e gia',secondo loro potevano inquinare!!

gianf54

Sab, 06/06/2020 - 11:21

Parole, parole, parole inutili; la realtà che i Lampedusani hanno capito che il governicchio non fa niente (chissà perchè??) per limitare l'invasione, oltretutto, tunisina; Questa non è gente che scappa da guerre: vengono solo a farsi mantenere e arrivano direttamente in porto senza documenti e passano direttamente a carico degli Italiani; Quanto costa allo Stato tutto questo? Tutti tacciono e la Lamorgese comanda alla Marina di andare addirittura a cercare i clandestini in mezzo al mare!! Che sistema è questo? E qualcuno, alla fine, si è rotto le scatole....

Calmapiatta

Sab, 06/06/2020 - 11:26

Continuate a battere suul'intolleranza. Continuate a dire alla gente che è una massa inconsapevole. Continuate a perseguire politiche suicide, palesemente contrarie alla volontà collettiva. Continuate.....

mario293

Sab, 06/06/2020 - 11:30

Sempre troppo poco rispetto a tutto quello che da anni dobbiamo sopportare...

Iacobellig

Sab, 06/06/2020 - 11:30

Comunque la cittadinanza ha fatto bene a dare fuoco alle carrette del mare, debbono anche pretendere che i migranti clandestini non sbarchino più e vengano rimandati da dove sono venuti.

Nes

Sab, 06/06/2020 - 11:32

Potrebbe essere la "Porta d'Europa" se non ci fosse il trattato di Dublino che attesta che qualsiasi migrante che mette piede sul suolo Italiano deve essere preso in carico e gestito dal nostro Paese e quasi mai viene ricollegato nei Paesi europei e se qualcuno ci riesce, dopo vengono rispediti al mittente senza se e senza ma.

bernardo47

Sab, 06/06/2020 - 11:32

La gente ne ha le balle strapiene.....non lo capiscono? Fanno il gioco dei legaiuoli non provvedendo...

istituto

Sab, 06/06/2020 - 11:39

Il belga@10:20 no, i signori in questione hanno capito benissimo ma fanno finta di non capire.

dagoleo

Sab, 06/06/2020 - 11:39

ma dio cosa vi preoccupate? ringraziate la Bellanova piuttosto che pensa a voi ed al vostro futuro ed a come raccogliere i pomodori che poi vi dovrete mangiare.

PassatorCorteseFVG

Sab, 06/06/2020 - 11:40

nessuno a mai pensato di indire un referendum in materia e lasciare ai lampedusani scegliere il loro destino? referendum,massima espressione di democrazia, ma----forse a qualcuno fa paura il popolo sovrano? credo di si. ciao a tutti.

Rugantino49

Sab, 06/06/2020 - 11:40

Quando il sindaco parla di "una situazione già difficile per la nostra isola", a cosa fa riferimento, se non al fatto che l'incessante arrivo di clandestini non sta certo aiutando l'isola ad attirare turisti "veri", con i soldi?

steluc

Sab, 06/06/2020 - 11:46

Continuano a votare sindaci pd, è stralegittimo, però ve lo tenete assieme ai graditi ospiti. E niente lamenti.O forse i quattrini fatti con la presenza delle risorse non sono più sufficienti?

istituto

Sab, 06/06/2020 - 11:47

Io penso che ci sia moltissima gente stanca ( eufemismo)dei "migranti " a Lampedusa per cui la rete di " copertura " sia piuttosto estesa. Non credo che li scoprano ma se dovesse succedere questi sono capaci di dargli 10 anni di galera mentre ai clandestini è concesso di tutto e di più. Questo per 4 rottami di barche bruciate e per una finta opera d'arte sporcata. Ma in questo caso non vogliono colpire il danno ma stroncare il dissenso della popolazione che si è rotta ( eufemismo) dell'invasione e dare un esempio . P.S Lampedusa non è ostaggio di chi brucia carriole del mare o sporca finte opere d'arte ma dei clandestini che arrivano a vagonate e che rovinano il turismo.

ONIRAM66

Sab, 06/06/2020 - 11:55

Ma gli abitanti di Lampedusa non erano quelli che stavano sugli scogli a protestare quando open Arms stava armeggiata a 3 km perché bloccata da Salvini..?

Luigi Farinelli

Sab, 06/06/2020 - 11:55

I sinistroidi le rivolte di piazza con sfascio di bancomat e vetrine di negozi sono abituati a vederle far fare, magari dai centri anarchici (quando non le organizzano sottobanco), rallegrandosene sotto sotto e facendo finta di indignarsi con la loro faccia da sepolcri imbiancati. Non sono abituati a vedere la violenza accanirsi contro situazioni da loro create. Sono persino capaci di svegliare il meno feroce fra i can che dormono (i quali, per la verità, dormono un pò troppo; e continuano a votare un pò troppo per chi è causa di quel male).

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 06/06/2020 - 11:56

Lampedusani ma sapete che queste risorse scappano apposta dalla guerra per venir qui e pagarci la pensione e arricchirci culturalmente???

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 06/06/2020 - 12:03

La porta d'Europa??E chi lo dice? Io non ho avallato nessun ingresso. Sindaco Martello invece di sbraitare contro i disordini dia voce ai cittadini malcontenti perché di turismo,se continua questa invasione selvaggia,non ne vedrete neanche l'ombra.

aldoroma

Sab, 06/06/2020 - 12:04

Grazie sinistra avete ridotto la nostra Nazione ad un campo profughi.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 06/06/2020 - 12:04

Ne devono arrivare a flotte di clandestini da fare esasperare i cittadini:voglio proprio vedere se continuerete ancora con le vostre politiche scellerate di accoglienza.

27Adriano

Sab, 06/06/2020 - 12:10

Vuoi vedere che qualcuno è stanco delle angherie del governo di conte, di Mattarella degli amici di pallamara e della lamorgese?

agosvac

Sab, 06/06/2020 - 12:13

Gli abitanti di Lampedusa non ne possono più di essere invasi da fasulli che vogliono essere mantenuti senza dare niente in cambio. E' normale che si ribellino. Piuttosto è anormale che il nostro Ministro dell'Interno tenga i porti aperti agli islamici che vengono a fare danni all'Italia. Agli inizi, in un raro momento di sanità mentale, aveva dichiarato che con l'emergenza in corso per il virus i nostri porti sarebbero stati dichiarati "non sicuri". Poi è chiaro che sia stata "sgridata" dall'UE tedesca ed ha, improvvisamente, dato corso alla sua follia.

machimo

Sab, 06/06/2020 - 12:19

Le pecore si stanno svegliando. Adesso la gente che ormai è strapiena di rabbia sta iniziando a ribellarsi e penso che succedono cose bruttissime. Adesso o il governo cambia rotta e manda indietro i clandestini o succederà di brutto. Allora vediamo cosa fa mattarella e conte.

mozzafiato

Sab, 06/06/2020 - 12:21

Lampedusa: strano paese! Non ho ancora capito se quella gente crede più nel business dei clandestini o in quello del turismo! CONTINUANO AD ELEGGERE SINDACI KOMUNISTI NOTORIAMENTE RIGOROSAMENTE PRO INVASIONE CHE UCCIDE IL TURISMO !!!!

Ritratto di Adespota

Adespota

Sab, 06/06/2020 - 12:23

L'amico della falce ha detto cose molto vere e molto sagge, ma parziali: " esiste una strategia precisa per destabilizzare, (non Lampedusa), ma il nostro Paese". Quella sua e del suo conterraneo €parlamentare, oltre a tanti eurosinistrati.

routier

Sab, 06/06/2020 - 12:23

A Lampedusa ai turisti con i soldi da spendere si sono sostituiti i "turisti africani" fancazzisti e nullatenenti. Ovvio che gli abitanti stanziali comincino ad innervosirsi. Era ora!

Ritratto di gianky53

gianky53

Sab, 06/06/2020 - 12:27

Lo sfregio di questa VERGOGNOSA invasione di TUNISINI con il beneplacito assenso del governo di ABUSIVI è diventato INTOLLERABILE. O la politica del precedente Ministro degli Interni, che aveva l'appoggio pressoché unanime degli ITALIANI era sbagliata, E NON LO ERA, o questi inqualificabili al potere SE NE FANNO UN BAFFO degli italiani e sono votati al TANTO PEGGIO per il Paese, TANTO MEGLIO PER NOI. Tertium non datur. E LA MAGISTRATURA DOV'E'? E Mattarella che fa?

antonpaco

Sab, 06/06/2020 - 12:28

Le rivolte sociali in Italia sono solamente all'inizio, troppa gente che non ha un lavoro, una casa, una dignita', il Governo pensa poco agli italiani poveri e questo crea malumore. La situazione non potra' che peggiorare nei prossimi mesi, e saranno grossi problemi anche per coloro che i soldi ce li hanno.

Maura S.

Sab, 06/06/2020 - 12:32

Finalmente…. = vox populi = Vuoi vedere che autoctoni di Lampedusa finalmente si sono rotti i cosiddetti…..

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 06/06/2020 - 12:32

riferendomi al famoso detto di Martin Luther King, spero che questa volta si stia rompendo il silenzio degli innocenti

jaguar

Sab, 06/06/2020 - 12:34

È già un buon inizio, vediamo se gli italiani si svegliano.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 06/06/2020 - 12:39

Rugantino49 11:40...certo,lui intende questo!Ai Lampedusani,detto fra i denti "non gliene fregherebbe niente",degli sbarchi in sè,se IMMEDIATAMENTE dopo, questa gente("invasori-accolti"),fossero trasferiti sul "continente"(alias Italia)...Il problema è che conciliare "accoglienza"(e chi ci mangia sopra a Lampedusa),e turisti,è quasi IMPOSSIBILE,e a quanto pare ORA,la parte che soffre di più,e si lamenta,è quella che campa di turismo(come dovrebbe essere per un'Isola del genere)!!!

leopard73

Sab, 06/06/2020 - 12:40

Credo che tutti gli ITALIANI siano stanchi di questo governo di CIARLATANI!!!

Ritratto di Trinky

Trinky

Sab, 06/06/2020 - 12:42

S' lo stesso sindaco che l'anno scorso ce l'aveva con Salvini perchè, impedendo gli sbarchi, privava l'isola di importanti risorse economiche.........

Malacappa

Sab, 06/06/2020 - 12:46

OHHHH finalmente qualcosa si muove l'ho detto e lo ripeto tira tira la corda si rompe,lampedusani riconquistate il vostro paradiso lampedusa deve tornare ITALIANA

Ritratto di pulicit

pulicit

Sab, 06/06/2020 - 12:49

Risultato di buonisti sinistrati che si credono sempre la verità assoluta mentre sono capaci solo a parlare e basta.Regards

oracolodidelfo

Sab, 06/06/2020 - 12:51

Don Lo Magro che dice? Dov'è?

mimmo1960

Sab, 06/06/2020 - 12:53

Il governo non si pone il problema, esiste ed è evidente, ma!!!

ItaliaSvegliati

Sab, 06/06/2020 - 12:59

Ma come il sindaco abbracciava e accoglieva i CLANDESTINI e diceva benvenuti.... Lo avete voluto lo avete votato e adesso non lamentatevi, continuate a votarli....

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 06/06/2020 - 13:10

Trinky 12:42....già,sempre lo stesso,che vuole la botte piena,la moglie ubriaca,e l'uva ancora sulla vigna....!!

Gianca59

Sab, 06/06/2020 - 13:12

Prima o poi doveva succedere.

giovanni951

Sab, 06/06/2020 - 13:15

troppo tardi....

filgio49

Sab, 06/06/2020 - 13:21

Quando la gente e' esasperata e si rende conto che lo stato non muove un dito per cambiare la situazione, e' lecito arrivare a fare qualsiasi cosa! Vorrei vedere se i migranti andassero ad occupare spazi vicino alle abitazioni dei ns. politici....magari li ospiterebbero in casa chissa', anche perche' i pidioti e i grullini li considerano "risorse"! Poveri...

Ritratto di charlye08

charlye08

Sab, 06/06/2020 - 13:26

Era ora che qualcuno si svegliasse

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 06/06/2020 - 14:21

Vogliamo gli immigrati, vogliamo gli immigrati!!! Abbiamo scherzato! Pensavamo che lo Stato ci facesse arrivare parecchi soldi. Avete bruciato i barconi? Bene, ed ora con che cosa se ne vanno via.

gianf54

Sab, 06/06/2020 - 14:36

Ora che anche i gabbiani hanno capito che quest'estate a Lampedusa non ci saranno turisti, ma una pletora di individui che "sbarcano" senza documenti e che pretendono di farsi mantenere dagli Italiani, qualcuno ha perso la pazienza. Un pò tardi. Ma meglio tardi che mai.....; in tutti i casi, smettiamola con la "porta d'Europa", i "cimiteri dei barconi", il falegname che trasforma in "opere d'arte" quattro pezzi di legno "appartenuti ai barconi"...etc.etc; Sarà anche pittoresco, io lo trovo fuori luogo e offensivo dell'intelligenza di chi ha accolto, a suo tempo, a braccia aperte chi diceva di fuggire dalle guerre, ma oggi ha capito la truffa e il business che c'è dietro. Poichè a farne le spese, per primi sono proprio i Lampedusani,visto che il governicchio manda Provenzano senz'altro fare, ecco che proprio loro "non ci stanno più"..!!! (e mi sembra anche giusto!!)

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Sab, 06/06/2020 - 15:04

Avete aspettato anche troppo a reagire. Ma meglio tardi che mai

FrateCipolla

Sab, 06/06/2020 - 15:06

Esiste sempre un punto di rottura, quello degli italiani e stupefacente!!! MA C'È!!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 06/06/2020 - 15:22

Evidentemente i Lampedusani si sono STANCATI DI ESSERE SOLARI A COMANDO...

killkoms

Sab, 06/06/2020 - 15:25

@nes,pare che il trattato di Dublino valga solo per noi!chissà perché i paesi ue croazia e slovenia non fermano i migranti che passano via terra nel loro territorio facendoli arrivare alla nostra frontiera!

Newfrank

Sab, 06/06/2020 - 15:26

forza lampedusani....................riprendetevi la vostra isola che hanno massacrato.................la vostra isola è vostra ed è italiana............................via l'invasore abusivo....................

Savoiardo

Sab, 06/06/2020 - 15:30

Bravissimi

uberalles

Sab, 06/06/2020 - 15:36

Il governikkio in carica pensa soltanto a riempirsi le tasche, aiutato dai burocrati di tutti i livelli, ai quali lo stipendio arriva comunque, magari lavorando poco. Nessuno si chiede che cosa accadrà quando i costi dell'accoglienza supereranno quelli del popolo italiano? Medttate, gente, meditate....

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 06/06/2020 - 15:36

"Se il vento fischiava, ora FISCHIA PIU' FORTE..."

rocchetti

Sab, 06/06/2020 - 15:50

Di che si lamentano i Lampedusani? Il sindaco l'hanno eletto loro; per quanto riguarda i clandestini, quando raggiungono il numero di qualche centinaio vengono trasferiti in Sicilia. Per fargli capire quanto male procurano all'Italia bisognerebbe che il governo (magari il prossimo governo di destra) li lasciasse sull'isola per un congruo numero di mesi fino a quando non diventano migliaia, a quel punto, con migliaia di clandestini in giro a bighellonare per l'isola disturbando i turisti, i LAMPEDUSANI forse capirebbero che il loro buonismo NUOCE a tutta l'Italia.Troppo bello festeggiarli all'arrivo sapendo che che di lì a poco vengono tutti trasferiti in Sicilia!

vocepopolare

Sab, 06/06/2020 - 16:02

lampedusa non può più essere il ricettacolo di chi decide di fregarsene che esiste un paese con regole e leggi democratiche .Bisogna che qualcuno decida ,bene o male, ma decida. Se uno stato non riesce ad impedire questa straziante invasione usando mezzi coercitivi, allora rinunci ad una parte del territorio nazionale per incapacità. L'isola conta 6000 abitanti ca.: visto che lo stato italiano , nella sua grande magnanimità,ha varato sanatorie ed accoglienze per milioni di individui, trasferisca tutta la popolazione sul continente ed abbandoni l'isola agli invasori.

vocepopolare

Sab, 06/06/2020 - 16:07

ma questo paese possiede un esercito? una marina? un'aeronautica? sembra proprio di no se manda un ministro.....

Scirocco

Sab, 06/06/2020 - 16:09

A furia di tirare la corda si spezza. Questo è solo l'inizio, vedrete fra qualche mese cosa succederà per le strade di tutta Italia. Siamo arrivati al limite della sopportazione.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 06/06/2020 - 16:12

Forse i lampedusani si sono rotti gli Zebedei di essere il campo profughi d'Europa.

Divoll

Sab, 06/06/2020 - 16:13

Ma a questo governo non piacciono tanto quegli americani che stanno mettendo a ferro e fuoco le loro citta'? Un po' di coerenza, diamine...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 06/06/2020 - 16:16

La Bellanova vuole che raccolgono solo pomodori? Potrebbero stare nell'isola a pescare. Tutti sui pescherecci e avvicinamento alla Libia che è un mare più pescoso.

vocepopolare

Sab, 06/06/2020 - 16:18

noi pensiamo che l'incendio sia un atto di rivolta di cittadini o gruppi di cittadini contro lo stato.Quali soluzioni adottare? Prima di tutto in uno stato democratico si cerca di capire l'origine del malcontento e studiarne le soluzioni: se i cittadini sono nel giusto, bisogna venire incontro ai loro problemi perchè continuino a vivere nella normale quotidianità.In italia come in tutto l'occidente siamo sempre pronti a giustificare ed a prendere le ragioni di chi protesta per la libertà e la giustizia, anche se in modo sconveniente. Nei regimi o pseudo tali invece si manda l'esercito a ristabilire l'ordine .

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 06/06/2020 - 16:23

vocepopolare 16:02....guardi che i Lampedusiani,fino a ieri,ci hanno mangiato sopra con l'"accoglienza",ed hanno votato a stragrande maggioranza un sindaco(lo stesso che ora fa finta di lamentarsi),che quando c'era Salvini,lo criticave per i suoi respingimenti!Se sono il ricettacolo,è perchè vogliono esserlo loro!!!

gedeone@libero.it

Sab, 06/06/2020 - 16:56

Che c'è Sindaco, si è svegliato perché si è finalmente accorto che la stagione estiva sarà un fallimento per il turismo? chieda a Giuseppi che nella sua munificenza nell'ambito della ""poderosa"" manovra, troverà tempo e modo per risarcirla.

d'annunzianof

Sab, 06/06/2020 - 16:58

Bravi; e adesso con che se ne ritornano? Poi da come parlano i vostri 'rappresentanti' avete proprio sbagliato 'indirizzo'

sergion49

Sab, 06/06/2020 - 17:05

Isola paradiso trasformata in un letamaio grazie ai carissimi sinistroidi che vogliono gli immigrati ma a casa degli altri

UnLupoSolitario

Sab, 06/06/2020 - 17:17

Il procuratore Salvatore Vella: " ... possono danneggiare seriamente il turismo, fonte di ricchezza dell'isola". Quale turismo caro procuratore?? Grazie alle sciagurate politiche immigratorie della sinistra il turismo e' quasi morto sull isola. Ah ora capisco, il "turismo" sono le "risorse" che arrivano con i barconi!

Ritratto di IlMerovingio

IlMerovingio

Sab, 06/06/2020 - 17:19

Considerando le sue precedenti dichiarazioni d'amore nei confronti dei clandestini(non chiamamoli migranti,per cortesia)il sindaco Martello dovrebbe fare pace con il suo cervello (fa anche rima).

jekill

Sab, 06/06/2020 - 17:21

Ma non eravate per l'amorevole accoglienza? TENETEVI I CLANDESTINI NULLAFACENTI

Antibuonisti

Sab, 06/06/2020 - 17:24

Ma non erano tutti contro il fassista Salvini , vuoi vedere che adesso gli danno ragione.

Andrea_Berna

Sab, 06/06/2020 - 17:34

Solo in un Paese di pagliacci come l'Italia le barche degli scafisti invece di essere distrutte diventano "monumento". Ci meritiamo il peggio (e infatti abbiamo il Conte Tacchia, Casalino, PD e 5stelle al governo: peggio è impossibile).

flip

Sab, 06/06/2020 - 17:44

Non c'è solo Lambed8usa... Tutta l' Italia e invasa da "clandestini" oltre che DA komunjist! fasulli!! e beceri!!!!!!!

mimmo1960

Sab, 06/06/2020 - 17:44

Il sud dovrebbe essere la California dell'europa, mare e sole, ci stiamo impoverendo per l'incapacità dei nostri politici.

hallogram

Sab, 06/06/2020 - 17:49

Cioè i barconi venivano tenuti per fare cosa? Mah.