Cronache

La classifica dei dieci Paesi più ignoranti

Nella top 10 dei Paesi più "ignoranti"c'è anche l'Italia. Insieme al Belgio (in settima posizione) è l'unico paese europeo presente nella lista. L’indagine condotta da Ipsos Mori ha eletto invece "paese più ignorante" il Messico, seguito da India e Brasile

La classifica dei dieci Paesi più ignoranti

Nella top 10 dei Paesi più "ignoranti"c'è anche l'Italia. Insieme al Belgio (in settima posizione) è l'unico paese europeo presente nella lista. L’indagine condotta da Ipsos Mori ha eletto invece "paese più ignorante" il Messico, seguito da India e Brasile.

“Ogni popolazione ha una percezione sbagliata. Spesso si è ancor meno corretti sui fattori che vengono maggiormente discussi dai media o evidenziati come sfide dalla società”, ha dichiarato Bobby Duffy, il direttore amministrativo di Ipsos Mori. Una dichiarazione avvallata dal risultato dell'Italia, che arriva decima soprattutto per la questione immigrazione. I risultati hanno mostrato come le persone interpellate fossero convinte che un quarto della popolazione presente nei loro paesi fossero immigrati, quando in realtà la cifra è inferiore a uno su 10. Gli intervistati italiani hanno fatto peggio anche in risposta alla domanda sulla ricchezza. Globalmente nella maggior parte delle risposte risultava che l'1% delle persone più ricche del paese possedessero quasi la metà della ricchezza nel loro Stato, la cifra al contrario è più vicina a un terzo.

Altri fattori sono invece sottostimati. L’età media in Brasile è di 31 anni, ma la maggior parte di loro pensava si attestasse a 56. Anche l’obesità è nettamente sottovalutata. In media gli intervistati pensavano che solo il 40% delle persone fosse sovrappeso, in realtà il problema riguarda oltre la metà della popolazione (il 54%).

Ecco la classifica completa: Messico, India, Brasile, Perù, Nuova Zelanda, Colombia, Belgio, Sud Africa, Argentina, Italia.

Commenti