Cronache

Le compagnie aeree più sicure: vince l'australiana "Qantas"

La classifica con le compagnie aeree più sicure e quelle meno sicure. Svetta in cima alla graduatoria la compagnia australiana "Qantas", che non ha incidenti dal 1951

Le compagnie aeree più sicure: vince l'australiana "Qantas"

Lo ripeteva anche Dustin Hoffman, alias Raymond Babbit, nel film "Rain Man" del 1988: "Qantas, non cade mai!". A quasi trent’anni di distanza, la sicurezza della compagnia aerea australiana non è cambiata di una virgola e resta una "certezza". Infatti, per il terzo anno consecutivo la compagnia australiana, che non ha registrato alcun incidente con vittime dal 1951 ad oggi, si è confermata la più sicura di tutte quelle esaminate dal sito AirlineRatings.com, che dal 2013 valuta le linee aeree di tutto il mondo in diversi aspetti, dalla qualità del volo alla sicurezza, appunto.

Nella top venti figurano anche Etihad, Air New Zealand, Alaska Airlines, All Nippon Airlines, American Airlines, Cathay Pacific Airways, Emirates, Etihad Airways, EVA Air, Finnair, Hawaiian Airlines, Japan Airlines, Klm, Lufthansa, Scandinavian Airline System, Singapore Airlines, Swiss, United Airlines, Virgin Atlantic e Virgin Australia. Il sito ha poi diffuso una classifica riservata alle compagnie low cost: la "top ten" in questo settore vede in ordine alfabetico Aer Lingus, Flybe, HK Express, Jetblue, Jetstar Australia, Thomas Cook, TUI Fly, Virgin America, Volaris e WestJet.

Delle 407 compagnie aeree intervistate, rileva AirlineRatings.com, 148 hanno ottenuto il ranking massimo di sette stelle per la sicurezza. Circa 50 ne ha ottenuto solo tre. Ci sono, poi, 10 compagnie aeree che hanno ottenuto una sola stella e sono aviolinee dell'Indonesia, del Nepal e del Suriname. Il sito comunque ricorda come il 2015 sia stato un anno difficile per la sicurezza nei cieli, con eventi come il disastro del volo GermanWings (causato dal gesto suicida del copilota): in totale comunque i 16 incidenti aerei dello scorso anno, con 560 vittime, sono un dato inferiore alla media dell'ultimo decennio (31 incidenti e 714 vittime). Numeri "tranquillizzanti" che si confrontano con il record di voli (34 milioni) e di passeggeri trasportati (3,6 miliardi) e con il dato, ricordato da AirlineRating.com, di mezzo secolo prima, quando in un solo anno si registrarono 87 incidenti con 1.

597 vittime su appena 141 milioni di passeggeri.

Commenti