Cronache

Denunciò Salvini per le divise. Sindacato pro-migranti occupa il Viminale

Costantino Saporito, coordinatore nazionale Usb dei pompieri, occupa il Viminale per protesta. Denunciò Salvini per le divise

Denunciò Salvini per le divise. Sindacato pro-migranti occupa il Viminale

Costantino Saporito, coordinatore nazionale Usb dei pompieri, aveva già denunciato il ministro Matteo Salvini perché solito indossare la divisa dei pompieri. Il sindacalista dei vigili del fuoco, ieri, ha però deciso di "occupare" il Viminale in segno di protesta. Per questo è stato denunciato e per ore è rimasto lì dandosi il cambio con altri colleghi.

"Mentre a livello nazionale USB viene convocata dal governo ai tavoli confederali, i singoli ministeri – Viminale compreso - escludono dunque quotidianamente il nostro sindacato dai tavoli di trattativa - attacca il sindacato - a causa della mancata firma del contratto nazionale. I vigili del fuoco sono una categoria da anni strapagata con splendide parole, ma nei fatti vilipesa e offesa con trattamenti economici, normativi e previdenziali da ultimo mondo". A chi su Facebook gli chiedeva il motivo della protesta (condivisa e pubblicizzata su Facebook), Saporito risponde che l'ha fatto per "un contratto che dia soldi e diritti ai vigili del fuoco senza dimenticare nessuno. Chi fa soccorso deve essere rispettato".

La decisione di denunciare Salvini per via delle divise aveva portato l'Usb sui titoli di molti giornali.

Il sindacato, che su internet si definisce "meticcio" e " "contaminato dalle esperienze provenienti da altre realtà di lotta: per la casa, per l’ambiente, per i beni comuni, per i diritti uguali dei migranti", inviò una lettera indirizzata a al ministro dell'Interno, al prefetto Bruno Fratassi (capo del Dipartimento dei pompieri) e al responsabile ufficio Garanzia dei diritti sindacali in cui diffidava Salvini per "porto abusivo di divisa".

Commenti