Cronache

Ecco le figurine Panini firmate Ronaldo: "È l’album delle donne e dei bambini"

La collezione 2019, che conta 128 pagine e 734 figurine, in edicola con il portoghese in copertina. Edizione ricca di novità, dal calcio femminile all’under 21, e nuovo nella sostanza e nella forma. Che il direttore del mercato Italia Antoni Allegra ci presenta nel video

Ecco le figurine Panini firmate Ronaldo: "È l’album delle donne e dei bambini"

Ogni anno l’antico si sposa con il moderno, ogni anno il miracolo, che poi miracolo non è, si ripete: la moltiplicazione delle figurine invece che quella dei pesci, i padri che tornano bambini per giocare con i figli, in quello che rimane, inossidabile e invincibile, uno degli ultimi riti capaci di resistere ai tempi, alle mode e alle tecnologie che di tutto fanno tabula rasa. Come la fumata bianca attesa ogni gennaio, ecco la collezione «Calciatori 2018-2019», la 58esima edizione, più ricca e più bella che mai: 734 figurine (di cui 136 speciali foil, laminate e silver), 128 pagine di album, la copertina realizzata con trattamenti speciali e venti protagonisti a metterci la faccia, primo tra tutti Cristiano Ronaldo, per la prima volta su questi schermi. Una bustina contiene 5 figurine e costa 0,70 euro.

La raccolta è stata presentata nella sede della Lega calcio milanese, presente il presidente Gaetano Miccichè, il direttore generale della Lega B, Stefano Pedrelli, il presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, Damiano Tommasi, il presidente dell’Associazione Italiana Allenatori, Renzo Ulivieri e il direttore Mercato Italia della Panini, Antonio Allegra. Un mare di novità, come tutti gli anni, di forma e di contenuto. per dirne qualcuna: a ciascuno dei 20 club sono dedicate quattro pagine con le figurine dello stadio e dei 22 calciatori della rosa.

Per la prima volta la cornice delle figurine di A e B è differente, fluo quella della massima serie del calcio italiano, bianca e più classica quella della serie cadetta. Nell’album ci sono poi due pagine per la sezione speciale «FIGC 120», omaggio al 120° anniversario della Federazione: nella prima pagina ci sono 15 figurine di calciatrici della Nazionale femminile, che andrà in Francia a giugno per partecipare ai Mondali dopo venti anni; la seconda pagina è invece dedicata a 15 figurine di calciatori della Nazionale Under 21, in vista dell’Europeo U21 che sarà ospitato in Italia sempre a giugno. Confermata la sezione «Film del campionato», con tutti gli aggiornamenti, e la sezione «Calciomercato» con le 48 figurine che aggiornano le rose. E ci sono, come sempre, i regali cioè il concorso a premi «CalcioRegali 2019». In ogni bustina cioè c’è un coupon con un codice alfanumerico da inserire nel sito web del concorso www.calcioregali2019.it per potersi giocare gli oltre 50 premi giornalieri tra cui maglie originali e palloni. Il resto va sfogliato, perchè la scoperta e l’attesa, nel mondi del tutto e subito, non vanno rovinate.

Le figurine sono sacre.

Commenti