Cronache

Firenze, sgomberato accampamento rom

I vigili durante le operazioni hanno rinvenuto decine di kg di rame, pc e numerosi coltelli. Sei persone sono state denunciate

Firenze, sgomberato accampamento rom

Mattinata di lavoro intenso quella di oggi per i vigili urbani del comune di Firenze. È stato infatti sgomberato un campo nomadi abusivo che sorgeva da diverso tempo in una zona del capoluogo toscano in realtà destinata alle coltivazioni in serra.

L'intervento è stato deciso anche a seguito di diverse segnalazioni dei residenti ed ha previsto il totale abbattimento delle baracche dove vivevano in condizioni precarie diverse persone, tutte di nazionalità rumena. Nei giorni precedenti l'operazione gli agenti di polizia municipale che tenevano d'occhio l'accampamento avevano contato diciassette persone fra quelle che "abitavano" in quel campo: stamattina durante le operazioni di sgombero sono stati identificati dieci stranieri e per sei di questi è anche scattata una denuncia per invasione di terreno privato. I vigili hanno rinvenuto nelle baracche oltre a dei pc e delle mazze da golf anche parecchi coltelli e decine di kg di rame, frutto potenziale di furti messi a segno dai nomadi.

I padroni del terreno nel frattempo fanno sapere che si occuperanno di numerosi interventi per evitare nuove occupazioni abusive del suolo di loro proprietà.

Commenti