Un costone di roccia si è staccato tra Riomaggiore e Manarola (alle Cinque Terre), sulla celebre Via dell'Amore. Sul posto 118, Soccorso alpino e l’elicottero Drago dei vigili del fuoco. Secondo le prime informazioni la roccia è caduta sopra una struttura dove in quel momento stavano passando alcune persone. Ferite quattro turiste australiani. La più grave ha subito varie lesioni e per questo è stata portata con l'elisoccorso all'ospedale San Martino di Genova. Due sono invece ferite in modo lieve, una in maniera più seria ma è stata stabilizzata sul posto. Non è chiaro, spiegano i carabinieri, che cosa abbia causato la frana in quanto oggi alle Cinque Terre non ha piovuto e nei giorni scorsi ci sono state solo lievi precipitazioni. Le turiste sono state travolte da circa tre metri cubi di materiale staccatosi dalla parete proprio sopra il sentiero. Delle quattro, una è stata trascinata dalla frana verso il mare ed è stata recuperata dai vigili del fuoco con l’elicottero. Si chiama Judy Greig ed ha 61 anni: ha subito un forte trauma cranico e diversi altri traumi. L’area interessata dalla frana è stata posta sotto sequestro dalla magistratura e la Via dell'Amore è stata chiusa.
"La paziente era molto spaventata e sotto choc per quanto accaduto, ma al tempo stesso consapevole di essere riuscita a salvarsi", ha raccontato Giovanni Palermo, il medico dell’elisoccorso che ha seguito il trasporto in ospedale della turista australiana. "Ha risposto alle nostre domande ricostruendo la dinamica dell’incidente e soprattutto spiegando dove aveva maggior dolore". La donna non è in pericolo di vita.
La frana "non è stata provocata né dal vento né dalle piogge ma dalla siccità", ha detto a Tgcom24 il sindaco di Riomaggiore, Franca Cantrigliani. "Il cambiamento climatico ci ha insegnato che la siccità fa danni almeno quanto le alluvioni. Sono mesi che non piove e dalla parte più alta della montagna si sono staccati dei massi di rocce che hanno piegato anche le reti di protezione. Nella sfortuna - ha aggiunto - è andata anche bene perché di solito lì passano davvero tante persone. È la prima volta che accade una cosa del genere. La strada è messa in sicurezza ma le fette di roccia sono partite molto dall’alto scavalcando le reti di protezione poste a metà della parete".
Famosa in tutto il mondo per la sua bellezza e i panorami mozzafiato, la Via dell’Amore è una strada pedonale a picco sul mare che, con un percorso di poco più di un chilometro congiunge i borghi di Riomaggiore e Manarola, nelle
Cinque Terre. E' una delle più importanti attrazioni turistiche della zona ed è parte integrante del Parco Nazionaledelle Cinque Terre e dell’area dichiarata dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’umanità.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.