Francesco e Sofia i nomi più diffusi d'Italia

A due anni dall'elezione al soglio pontificio Papa Bergoglio rafforza il primato del nome Francesco in Italia

Francesco e Sofia i nomi più diffusi d'Italia

Francesco e Sofia. Sono questi, secondo l'ultimo rapporto Istat, i nomi gettonati in Italia. A livello nazionale si conferma e si rafforza il primato del nome Francesco, non solo per via del fatto che San Francesco d'Assisi è il patrono d'Italia ma ovviamente grazie anche a Papa Bergoglio che ha scelto di chiamarsi così.

Per le bambine, Sofia, Giulia e Aurora rappresentano il podio dei nomi femminili più registrati dai neogenitori. A livello nazionale i primi 20 nomi prevalenti sono diffusi in maniera omogenea. Ad esclusione di Bolzano e di quattro regioni, Francesco è il primo nome scelto dai genitori di nati nel 2014, raggiunge il primato anche in Sicilia a scapito del nome Giuseppe, che e' stato per anni saldamente al primo posto.

Alessandro mantiene il suo primato solo in Lombardia e nelle Marche, Lorenzo in Toscana, Leonardo in Val d'Aosta. Per quanto riguarda le bambine, Sofia, è il nome più frequente in 13 Regioni su 20 senza una particolare connotazione territoriale. Francesca mantiene il suo primato in altre tre regioni e Giulia in due.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica