Cronache

Furia di Bassetti contro la Berlinguer: "Parla solo Crisanti, non so perché mi avete invitato"

Si accendono i toni in tv tra i virologi e Matteo Bassetti si lamenta di non aver avuto lo stesso tempo di Crisanti nel programma della Berlinguer

Furia di Bassetti contro la Berlinguer: "Parla solo Crisanti, non so perché mi avete invitato"

Fino a marzo di molti virologi che oggi sono diventati una presenza quasi familiare nelle nostre vite non conoscevamo nemmeno i nomi, figuriamoci i volti. L'esplosione della pandemia ha portato alla ribalta moltissimi dei professionisti che, con grande impegno e dedizione da tantissimi anni lavorano nell'ombra, nelle corse degli ospedali, dalle quali a inizio pandemia sono usciti per spiegarci come affrontarla al meglio. Matteo Bassetti, Andrea Crisanti, Ilaria Capua, Maria Rita Gismondo e Fabrizio Pregliasco sono solo alcuni dei tanti medici che in questi mesi sono apparsi in tv. Hanno rilasciato interviste e hanno speso il loro tempo sui social per tranquillizzare gli italiani ma, al tempo stesso, informare e tenere alta l'attenzione. Hanno discusso, spesso animatamente, per tenere il punto delle loro tesi e proprio ieri, Matteo Bassetti, ha avuto un diverbio televisivo con Bianca Berlinguer.

Gli scontri all'interno della comunità scientifica ci sono sempre stati e sempre ci saranno. In passato restavano nelle sale congressi, nelle aule universitarie o, al più si trasferivano nelle pubblicazioni, sottoforma di tesi e di confutazioni. Nulla che fosse di ampio dominio pubblico come, invece, accaduto da marzo in poi. Sono stati tanti gli scontri che hanno visto protagonisti i virologi, che agli occhi dell'opinione pubblica è come se fossero divisi in due grandi fazioni, come moderni Montecchi e Capuleti del coronavirus. Da un lato ci sono quelli che sostengono la linea della massima prudenza e che credono nell'arrivo di una seconda ondata di proporzioni simili alla prima. Dall'altro ci sono quelli che, per quanto sostengano che sia necessario tenere alta l'attenzione, a ora non ritengono così probabile il ritorno dirompente del coronavirus. A queste due fazioni appartengono Matteo Bassetti e Andrea Crisanti, entrambi ieri ospiti di Bianca Berlinguer a Cartabianca.

Proprio il direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova ha avuto da ridire sulla gestione dei tempi televisivi da parte della conduttrice. "Ha già detto tutto Crisanti. Parla solo lui, non capisco cosa mi abbiate invitato a fare. Va bene così, va bene", ha sbottato in chiusura Bassetti. La Berlinguer ha colto il malumore dell'infettivologo e ha replicato: "Non l’ho costretta in tempi più rigidi rispetto a quelli del professor Crisanti". A quel punto, però, benché si fosse già arrivati al termine della puntata, Matteo Bassetti ha voluto mettere alcuni paletti nel discorso precedente: "Trump ha ricevuto il remdesevir, il cortisone e un anticorpo monoclonale che non è in commercio. I nostri pazienti ricevono il remdesivir, il cortisone, gli antibiotici e i farmaci di cui hanno bisogno come il signor Trump e il signor Berlusconi". Tuttavia, Bianca Berlinguer non ci sta e ricorda il momento in cui tutto è iniziato, quando il nuovo coronavirus ha colto il sistema sanitario nazionale impreparato: "Molte persone durante l’epidemia sono state lasciate a casa". L'ultima parola è stata della conduttrice, che così ha chiuso l'alterco con Matteo Bassetti.

"Mi sarei divertito di più a vedere un film con la mia famiglia", ha scritto stamattina l'infettivologo, commentando su Facebook la puntata di ieri sera.

Commenti