Cronache

Già consegnato il primo presepe: "A Sesto difendiamo il Natale"

L'iniziativa del sindaco di Sesto, Roberto Di Stefano, registra le prime adesioni: consegnato un presepe alla scuola elementare "Martiri della Libertà"

Già consegnato il primo presepe: "A Sesto difendiamo il Natale"

Promessa mantenuta. Ieri il sindaco Roberto Di Stefano aveva annunciato di voler omaggiare le scuole della cittadina milanese con un presepe e così è stato: nemmeno 24 ore dopo il primo istituto ha ricevuto la grotta con Gesù, Giuseppe e Maria.

L'iniziativa del sindaco

Nelle scuole di Sesto San Giovanni, dunque, la tradizione cattolica dell'Europa verrà ricordata adeguatamente, con una rappresentazione della natività in ogni istituto. Nella lettera inviata ai dirigenti scolastici, infatti, Di Stefano aveva espresso il desiderio di organizzare "dei momenti di consegna agli istituti interessati" a ricevere in dono il piccolo presepe. I presidi hanno risposto positivamente e in Comune stanno arrivando diverse adesioni al progetto. "Ho consegnato stamattina il primo presepe", sorride Roberto Di Stefano all'uscita dalla primaria 'Martiri della Libertà'. "È stato un bellissimo momento e i bambini sono rimasti particolarmente contenti di questo omaggio".

Presepe a difesa dei valori

Da ex Stalingrado d'Italia a baluardo della Tradizione. Il salto vissuto da Sesto non è indifferente. "È importantissimo salvaguardare la nostra identità, le nostre tradizioni, i nostri valori - spiega il sindaco - soprattutto in questo momento storico in cui, per paura o per un buonismo esasperato, si tende a nascondere i nostri simboli o le nostre usanze, creando solo divisioni e dimenticando la nostra cultura. Noi vogliamo invece valorizzare il Natale.

Continueremo nei prossimi giorni le consegne dei presepi, simbolo di pace, speranza e fratellanza".

Commenti