Cronache

Il blitz della Francia sul treno. Migranti catturati nel bagno

Il blitz a Menton Garavan. Il treno era partito da Ventimiglia. Il bagno del vagone è stato aperto con una tronchese

Il blitz della Francia sul treno. Migranti catturati nel bagno

Un’operazione contro l’immigrazione clandestina è scattata, verso le 7.30, su un treno francese di pendolari partito dallo scalo ferroviario internazionale di Ventimiglia (Imperia), in sosta alla stazione di Menton Garavan e diretto a Nizza. Stando a quanto documentato da alcuni passeggeri - soprattutto frontalieri italiani diretti in Francia o nel Principato di Monaco - i quali hanno postato i video sui social, gli stranieri si erano nascosti nel bagno della carrozza e gli agenti hanno utilizzato un tronchese gigante per aprire la porta, che era stata bloccata all’interno con una valigia.

Alla fine i poliziotti sono riusciti a far uscire gli stranieri, che sono stati condotti in caserma per le procedure di identificazione. È molto probabile che nelle prossime ore saranno “riammessi” (questo è il termine tecnico) alla polizia italiana. La prassi, infatti, è che gli stranieri per i quali si riesca a provare l’ingresso dal nostro territorio nazionale, vengano consegnati alle autorità dello Stato di provenienza e siccome Garavan è la prima stazione francese dopo il confine, restano ben pochi dubbi sulla provenienza degli stranieri.

Secondo alcuni passeggeri sarebbe stato anche spruzzato dello spray urticante, suscitando panico e qualche malore. Molte le reazioni sui social, specie Facebook, dove sono stati postati diversi video amatoriali realizzati con lo smartphone.

In alcuni di questi si vede proprio la polizia, mentre cerca di aprire la toilette del treno e quando porta fuori gli stranieri.

Commenti