Cronache

"Assicurazione auto gratis per gli immigrati: gliela paga la Caritas"

Un impiegato di un'agenzia assicurativa ha confessato, in una lettera al Resto del Carlino, che i profughi si fanno pagare la polizza auto dalla Caritas

"Assicurazione auto gratis per gli immigrati: gliela paga la Caritas"

Un impiegato di un'agenzia assicurativa ha fatto una dichiarazione choc: "Per gli immigrati l'assicurazione dell'auto è gratis, gliela paga la Caritas".

"In 15 anni che lavoro nelle assicurazioni non mi era mai successa una cosa del genere". Inizia con questa frase la lettera che un assicuratore della provincia di Pesaro e Urbino ha inviato a "Il Resto del Carlino". L'uomo ha voluto segnalare che da diversi giorni alcuni profughi sono andati nella sua agenzia per chiedere il preventivo di una polizza auto. Fin qui tutto normale, ma poi arriva il bello: i preventivi vengono girati alla Caritas di Fano che dovrà pagare la polizza dei richiedenti.

"Ultimamente sta capitando qualcosa di molto strano – scrive l'assicuratore –. Da un po' di giorni, alcuni clienti extracomunitari sono venuti a chiederci preventivi di rinnovo R.c.Auto. Fin qui tutto ok, se non che le polizze verranno pagate dalla Caritas di Fano. Sono 15 anni che lavoro in assicurazione e questa cosa non mi è mai successa. Credo che tutti debbano sapere dove va il famoso 8x1000" .

La replica della Caritas non è tardata ad arrivare: "Noi paghiamo l’assicurazione a tante persone che senza l’auto non possono lavorare. Quando uno ha bisogno non guardiamo se è italiano o no, non guardiamo il colore della pelle né la religione. Quindi la segnalazione dell'assicuratore è fuori luogo. Se il signore non vuole dare l’8x1000 agli stranieri, quei soldi se li tenga pure". Ma nella lettera del dipendente dell'agenzia viene descritta un'altra situazione, un'anomalia mai registrata "in 15 anni" di carriera.

Evidentemente il servizio della Caritas è per tutti, ma forse pochi italiani sanno o possono sfruttare questa oppurtunità, opportunità che gli immigrati non si sono fatti scappare.

Commenti