Cronache

L'abolizione del bollo: sarà salasso su benzina

Via il bollo auto con un sostanzialoe aumento della benzina. Matteo Renzi promette di cancellare la tassa sull'auto ma di fatto propone l'aumento delle accise sui carburanti

L'abolizione del bollo: sarà salasso su benzina

Via il bollo auto con un sostanzialoe aumento della benzina. Matteo Renzi promette di cancellare la tassa sull'auto ma di fatto propone l'aumento delle accise sui carburanti. La proposta di legge, a firma del deputato Roberto Caon e presentata nei giorni scorso a Montecitorio di fatto prevede un salasso ai distributori di benzina. Il mancato gettito verrà compensato con un aumento dell'accisa sui carburanti pari a 15 centesimi di euro al litro circa. Una stangata senza precedenti per chi possiede un'auto. Di fatto, la tassa sul possesso viene sostituita da una tassa sul consumo. In questo modo la scadenza fissa verrebbe sostituita con una scadenza "variabile", pronta a presentarsi ogni qual volta ci si fermerà a fare rifornimento.

L'abolizione del bollo aumentando le accise "non è una cattiva idea, ma intelligente e dall'utilità concreta perchè in questo caso pagherebbe solo chi usa, consuma, inquina", ha affermato il premier Matteo Renzi nel corso del #matteorisponde. Dunque il rincaro è alle porte. E a pagare sarà sempre chi usa l'auto..

.

Commenti