Avere lavorato come interprete per Papa Francesco può bastare per essere "insultata" su internet e "accusata di essere diventata cristiana"? Nella Turchia del 2014, evidentemente sì. Questa la disavventura capitata alla famosa attrice turca Serra Yilmaz, resa celebre in Italia dalle numerose partecipazioni ai film diretti dal regista turco naturalizzato italiano Ferzan Ozpetek.
"Sono stata accusata di essere cristiana - ha raccontato l'attrice durante un incontro con gli studenti di Izmir - perché ero la traduttrice di Papa Francesco. A prescindere da quello che è stato scritto su di me, è ridicolo giudicare la gente in base al suo credo".
"Ci sono stati molti individui - ha continuato la Yilmaz, citata dal sito del quotidiano turco Hurriyet - che mi hanno rivolto accuse infondate, come 'Sei stata assunta dal Vaticano', o che mi hanno insultata sui social media".
L'incarico come traduttrice ufficiale per la visita del Papa in Anatolia del 28-29 e 30 novembre, spiega la Yilmaz, le era stato conferito addirittura dallo
stesso ministero degli Esteri di Ankara. Non è la prima volta che l'attrice lavora come interprete per i Pontefici: aveva già lavorato con Benedetto XVI in occasione della visita in Turchia dell'attuale Papa emerito nel 2006.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.