Cronache

Il lavoro da "mamma" vale uno stipendio da oltre 3 mila euro al mese

Il portale ProntoPro.it ha calcolato quanto guadagnerebbero le mamme per le attività che svolgono gratis all'interno delle mura domestiche se fossero retribuite come professionisti: oltre 3 mila euro al mese

Il lavoro da "mamma" vale uno stipendio da oltre 3 mila euro al mese

Il mestiere più difficile del mondo è anche il meno retribuito: se le mamme dovessero battere cassa per tutti i lavori che svolgono all'interno della famiglia per la cura della casa e dei figli percepirebbero uno stipendio da oltre 3 mila euro netti al mese.

Tanto è stato valutato il lavoro domestico delle donne se, invece di essere prestato gratuitamente tra le mura di casa, fosse retribuito come a un lavoratore professionista. A fare i calcoli, è stato il portale ProntoPro.it, che offre preventivi per i lavori di professionisti.

Il portale ha preso in considerazione tutte le attività svolte dentro e fuori casa, "con le relative paghe orarie riconosciute a chi esercita i diversi mestieri al di fuori della famiglia, come lavoratore professionista. È emerso che lo stipendio mensile medio sarebbe pari a quello di chi ricopre cariche manageriali, di medici specializzati e di liberi professionisti".

In media 7 ore settimanali di cura dei bambini valgono 230, 40 euro; 4 ore alla settimana di lavanderia e stiro 155,40 euro; 4 di autista privato 208 euro; un'ora di personal shopper costa 250 euro, 14 da colf 560 euro; 10 ore e mezza in qualità di chef sarebbero retribuite 1.260 euro e infine 6 ore settimanali da insegnante privato 480 euro.

Sommando le attività non retribuite delle mamme si arriverebbe al considerevole stipendio di 3.045 euro netti al mese, il doppio rispetto alla media italiana. D'altronde il lavoro di mamma inizia fin dalle prime ore del giorno con il ruolo di autista privato per accompagnare i propri bambini a scuola, in piscina o dagli amici, e prosegue fino a tarda sera.

"La mamma è anche uno chef a domicilio, professione sempre più in voga e che guadagna mediamente 30 euro l'ora. Lavanderia, stireria e pulizie sono le mansioni che in media portano via più tempo dato che per svolgere questi lavori si impiegano almeno 18 ore a settimana", spiega il portale.

"E quante volte la mamma diventa anche una personal shopper? La consulente per gli acquisti ha una paga oraria pari a 50 euro: questo significa che una madre, in un mese, ne guadagnerebbe almeno 150, considerando che la sua consulenza non verte solo su scarpe e vestiti, ma anche su libri, cancelleria, articoli sportivi e giocattoli", ha aggiunto.

"Ultimo ma forse il più importante, il ruolo di life coach: ogni genitore è un life coach reperibile e contattabile 24 ore al giorno, pronto ad insegnare a gestire la propria vita, il proprio tempo e i propri affetti. La mamma è la prima life coach che incontriamo nel nostro percorso di vita e se volesse lucrare solo su questo potrebbe guadagnare 8.810 euro al mese, cifra che non è stata inserita nel computo", conclude ProntoPro.

it.

Commenti