L'emergenza immigrazione? È realtà per 8 italiani su dieci

Un sondaggio rivela: l'84% degli italiani pensa ci sia una vera emergenza sbarchi in Italia. E il 78% dà la colpa all'Europa

L'emergenza immigrazione? È realtà per 8 italiani su dieci

In Italia c'è un'emergenza immigrazione. Lo dicono i numeri e lo pensano quasi tutti gli italiani.

A dimostrarlo è ora un altro sondaggio Ixè per Agorà Rai che vede l'84% degli intervistati convinti che nel nostro Paese quella degli sbarchi di clandestini sia una vera e propria emergenza. La scorsa settimana aveva risposto positivamente l'85% del campione.

Inoltre il 78% degli intervistati punta il dito contro l'Europa, rea di essersi comportata male nei confronti dell'Italia e di averla abbandonata. Il 19% invece ritiene che l'Unione europea abbia chiesto solo regole più rigorose.

Quanto all'espressione "Aiutiamoli a casa loro" - pronunciata ora pure da Matteo Renzi e che ha scatenato polemiche dentro e fuori il Partito democratico -, è ritenuta affermazione di banale buon senso dal 48% del campione di intervistati, percentuale che sale al 52% per

chi si dichiara elettore Pd. Per un italiano su quattro (24%) è un'espressione che non ha particolare connotazione politica, nè di destra nè di sinistra dunque. Solo per il 17% degli elettori è invece una frase di destra.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica